Il nuovo album di Vincenzo Ramaglia e il remix di μ-Ziq

Date:

Il compositore e musicista elettronico Vincenzo Ramaglia pubblica il suo nuovo album La parole feat. Laure Le Prunenec, in uscita il 14 febbraio per l’etichetta PEM Records, dove PEM sta per Popular Experimental Music. Voce ed elettronica pura si fondono in questo quinto lavoro del produttore romano, mixato da Elefante Bianco (Massimo Ruscitto, Raimondo Mosci) e masterizzato da Reference Studio (Fabrizio De Carolis).

Insieme a lui c’è la vocalità di Laure Le Prunenec, multisfaccettata artista francese che collabora anche in ambiti e territori musicali estremi, ad esempio con gli Igorrr. Il progetto di Vincenzo Ramaglia ha ottenuto ottimi riscontri su PopMatters ma la cosa che più colpisce è l’aurea internazionale che lo permea.

Il progetto di Vincenzo Ramaglia è così arrivato a μ-Ziq tanto che ne ha remixato la traccia La Parole 5. μ-Ziq è meglio conosciuto come Mike Paradinas, portavoce e titolare dell’etichetta Planet Mu, nonché punto di riferimento dell’IDM e che ha collaborato tra gli altri con Aphex Twin, Speedy J, Luke Vibert o nei tour di Björk.

Il merito al remix confezionato da μ-Ziq, lui stesso ha dichiarato: “Ho cercato di imporre una struttura e limitare il mio uso del bellissimo canto dell’originale indomito e tentacolare di Vincenzo”.

Vincenzo Ramaglia oltre all’elettronica ha un background musicale classico che parte dal pianoforte e che negli anni lo ha portato a diventare Direttore dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Ma non finisce qui: ha firmato colonne sonore da Nastro d’Argento come quella di Ore 2: calma piatta (pellicola pluripremiata, interpretata da John Turturro, prodotta da Mikado Film) e ha pubblicato con Dino Audino Editore un testo di riferimento sul linguaggio audiovisivo (Il suono e l’immagine). Infine le parole di Vincenzo Ramaglia raccontano perfettamente il suo percorso e la sua idea di musica.

Da sempre aspiro a una musica che riesca a integrare sperimentazione e fruibilità. Penso che sperimentare non significhi necessariamente annoiare o angosciare l’ascoltatore: si può sperimentare anche blandendo l’orecchio, non solo ferendolo. Soprattutto sperimentare, secondo me, significa inseguire – e dunque determinare – il presente di giorno in giorno (piuttosto che appoggiarsi nostalgicamente al passato o opportunisticamente al già sentito)

Qua sotto potete ascoltare il nuovo album di Vincenzo Ramaglia:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo