Radici in movimento all’Indierocket Festival

Date:

di Letizia Bognanni

Le radici sono il concept scelto per le immagini, le scenografie e la filosofia dietro questa nuova edizione dell’Indierocket Festival, la tre giorni musicale che ha animato il Parco di Cocco di Pescara fra il 28 e il 30 giugno. Per ricordarci però che le radici non sono quell’ancora fissa e immobile che ci tiene fermi a nascere e morire nel nostro giardinetto, come vorrebbe qualche teorico dell’identitarismo: le radici sono un elemento vivo che dà nutrimento, e che cresce e si espande anche sfondando vasi e cemento che vorrebbero tenerle rinchiuse.

Le radici musicali che nutrono un festival che ha fatto della scoperta, del movimento e dell’apertura il suo credo, quest’anno vengono da Australia, Spagna, Argentina, Uganda, Svezia, Tunisia e molti altri luoghi fuori dalle rotte convenzionali. Così come fuori dalle mappe usuali e dalle radici musicali banalmente intese si collocano i sound e i ritmi ascoltati in questo (molto) caldo weekend.

Il venerdì si comincia giocando in casa con la neo-psichedelia di JuJu, il progetto di Gioele Valenti di cui il titolo dell’ultimo lavoro, Maps And Territory, suona qui quasi didascalico, e si prosegue con le follie modern blues dei Guadalupe Plata e il garage degli australiani DZ Deathrays e Stonefield. Intanto al Tent Stage ci si muove sui ritmi metropolitani di Chris Imler e degli altri DJ e producer.

La serata di sabato ha un beat tutto femminile e femminista. Maria Uzor e Gemma Cullingford aka Sink Ya Teeth e gli art-rocker giappo-tedeschi WaqWaq Kingdom riscaldano l’atmosfera che si fa definitivamente rovente quando Miss Bolivia, al suo debutto live in Italia, si prende il palco e lo invade coi colori arcobaleno del completino coordinato a quello delle ballerine e soprattutto della sua cumbia-dancehall, tanto divertente quanto coinvolgente a livelli che non interessano solo il fondoschiena ma anche il cervello. Parti basse e alte dei corpi si muovono all’unisono mentre l’artista dedica pezzi alla “fuckin’ policia” e inneggia al diritto all’aborto, che nella sua Argentina è illegale anche in casi estremi.

A dare manforte alle istanze femministe di Miss Bolivia segue Gnučči, che intervalla il suo urban-hip hop apolide e grintoso con invettive e arringhe su, di nuovo, diritti riproduttivi, e diritti umani in generale, con invito – che ci aveva già rivolto qui – a firmare l’appello per la liberazione di Pia Klemp (tutto mentre sui media e social italiani imperversa il caso Carola Rackete). Per finire, invita sul palco la collega sudamericana per un gran finale girl power.

Gnucci e Miss Bolivia

Il sabato “new normal” lascia il segno e traghetta verso una domenica più tranquilla, ma solo per il fisiologico calo di pubblico, meno numeroso ma sempre partecipe, anche perché è difficile non lasciarsi prendere quando sul palco salgono i 14 membri dell’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL per brevità OTPMDXXL, alfieri di un avant-tropical trascinante proprio quanto i ritmi proposti dal producer tunisino Sofyann Ben Youssef, che col suo progetto Ammar 808 chiude il weekend dopo il momento più intellettuale affidato alla fusion di Idris Ackamoor & The Pyramids, offrendo ai presenti l’ultima sudata insieme a quella che qualche metro più in là è affidata a The Spy From Cairo, anche lui in esclusiva per l’Italia.

Si chiude così, con suoni che nascono nei luoghi dove ha origine la nostra civiltà e contaminandosi con tutto quello che incontrano ci proiettano dritti nel futuro, questo viaggio alle radici del suono. Che sono radici lunghissime e piene di linfa vitale.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album