La BBC vieta ai suoi DJ di passare Neil Young, i Journey, i Doors e altri

Date:

neil young

Problemi di copyright per la BBC: come riporta il Guardian, il suo team legale ha vietato ai DJ della sua radio, ai suoi produttori e ai creatori dei suoi programmi di passare canzoni di certi artisti: Neil Young, i Journey, i Doors e Bonnie Raitt. Questo include cover di loro canzoni e pezzi che contengono loro sample. Il motivo è un problema sul copyright tra l’emittente nazionale britannica e la Mechanical Copyright Protection Society (MCPS), una compagnia che gestisce i diritti di diversi artisti.

Il problema è nato dal fatto che gli artisti qua nominati sono usciti dalla MCPS, il che significa che la BBC non ha modo di pagare i diritti sulle loro canzoni. Il comunicato della BBC è abbastanza chiaro:

NON potete usare canzoni di questi compositori alla radio o online.
NON potete usare canzoni di questi compositori, siano originali o cover.
NON potete usarne i testi.
NON potete mettere video di concerti che contengano queste composizioni online.
NON potete usare canzoni che contengono sample di queste composizioni (ad esempio canzoni di Skrillex e Chase & Status).

Un portavoce della BBC ha spiegato: “Il problema per ora è legato alla radio dato che presto lanceremo la possibilità per il pubblico di scaricare programmi radiofonici da ascoltare offline sulla app di BBC Radio. Questo comporta il rispetto del copyright gestito da MCPS, da cui quegli artisti si sono ritirati”. I diritti di Young e dei Journey, ad esempio, sono ora gestiti da un’altra compagnia, la Wixen, con cui la BBC dovrebbe ora fare un altro accordo.

Qua sotto, un esempio di canzone che la BBC non può più passare: Takeover di Jay Z, il cui beat usa un sample di 5 to 1 dei Doors.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana