La casa di Londra dei Sex Pistols è ora un edificio protetto

Date:

sex pistols

Nel Regno Unito, un listed building – monumento classificato, in italiano – è una costruzione riconosciuta e protetta dal governo per il suo aspetto storico, architetturale o culturale. Ora, come riporta il Guardian, una casa in cui i membri dei Sex Pistols hanno vissuto a lavorato a Londra ha ottenuto la classificazione.

Ci sono diversi “gradi” assegnati a questi edifici, in base alla loro importanza, e la casa dei Pistols è di secondo grado – il che è particolare, dato che è un giudizio piuttosto elevato assegnato mediamente solo al 5,5% dei monumenti classificati. La casa in sé è al numero 6 di Denmark Street, venne costruita nel diciassettesimo secolo e ha ancora segni del passaggio della band. Su tutti, delle caricature della band, del loro manager Malcolm McLaren (vedi foto) e di Nancy Spungen disegnate su vari muri da John Lydon.

Sono proprio i graffiti ad essere stati particolarmente importanti per la designazione dell’edificio. Come fa notare il sito ufficiale di Historic England, l’agenzia governativa adibita alla catalogazione e gestione dei listed buildings, “i graffiti di John Lydon sul retro dell’edificio sono un raro esempio del fenomeno culturale che fu il punk rock, catturato nel tessuto fisico di un edificio.”

Il punk e i suoi 40 anni sono il soggetto della copertina di Rumore #290in edicola ora, con interviste a Jon Savage, Don Letts, Pat Gilbert di MOJO, Glen Matlock dei Pistols e Steve Diggle dei Buzzcocks.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana