È morto John Renbourn dei Pentangle, aveva 70 anni

Date:

john renbourn

John Renbourn, cantautore inglese noto per le sue collaborazioni con il chitarrista Bert Jansch e per i suoi Pentangle, è morto ieri, 25 marzo. Aveva 70 anni. La notizia è stata confermata da The Ferry, un locale di Glasgow dove Renbourn avrebbe dovuto suonare ieri, 25 marzo. Renbourn non si è presentato al concerto – sono quindi state avvertite le autorità, che hanno trovato il suo corpo nel suo appartamento. La causa del decesso non è ancora stata rivelata, ma è molto probabilmente una morte naturale.

Nato a Marylebone, Londra, nel 1944, Renbourn ha dato un contributo fondamentale alla scena folk britannica. Nel 1966 pubblicò Bert and John assieme a Bert Jansch, e l’anno successivo fondò i Pentangle assieme a Jansch, Danny Thompson, Jacqui McShee e Terry Cox. Questa line-up suonò assieme fino al 1973. Renbourn ha inoltre pubblicato molti album solisti, l’ultimo dei quali – Palermo Snow – risale al 2011. Qua sotto, alcuni dei suoi pezzi.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana