La poesia di Patti Smith per il compleanno di Greta Thunberg e il negazionismo di Meat Loaf

Date:

“This is Greta Thunberg”: comincia come tutti i post Instagram di Patti Smith la dedica che la cantautrice ha scritto in occasione del diciassettesimo compleanno dell’attivista svedese che ha lanciato i Fridays For Future. “Compie 17 anni oggi”, continua la Smith, “non chiede lodi, regali, ma di non essere neutrali. La Terra conosce il suo genere, come tutte le divinità, come gli animali e la guarigione di primavera. Buon compleanno a Greta, che sta in piedi, come ogni venerdì, rifiutando di essere neutrale”.

Per una Patti Smith che le dedica poesie, però c’è Meat Loaf che si accoda ai negazionisti del cambiamento climatico e alla teoria del “burattino”: “Mi dispiace per Greta”, ha detto in un’intervista al Daily Mail, “le è stato fatto il lavaggio del cervello facendole credere che ci sia un cambiamento climatico che non c’è. Non ha fatto niente di sbagliato ma è stata costretta a pensare di stare dicendo la verità.

Dalla parte di Greta (e del buon uso di Instagram che fa Patti Smith) sta invece Michael Stipe, di cui potete leggere del suo impegno contro il cambiamento climatico sul numero in edicola di Rumore.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album