Live Report: Omar Souleyman @ Magnolia, Milano – 12/01/2018

Date:

di Daniele Ferriero

Souleyman ha l’aplomb serafico del mito fattosi carne. Oppure, più semplicemente, ha un’età piuttosto avanzata e una concezione del palco, e della performance, del tutto diversa dalla nostra. Quale che sia il caso, Omar si muove come se i suoi atomi fossero ben più densi della comune materia. Sul capo, la kefiah inamovibile. A coprirgli lo sguardo, gli immancabili occhiali scuri. Sopra le labbra sornione e dall’espressione indecifrabile, gli irrinunciabili baffi. Il corpo è interamente ricoperto da un’elegante thawb. Volenti o nolenti, si presenta al primo sguardo come un’icona fatta e finita. Gli ultimi anni sono lì a testimoniarlo, con gli attestati di stima, le collaborazioni (Four Tet, Modeselektor, Gilles Peterson e Björk) e gli inviti eccellenti (Oslo, 2013, Nobel Peace Prize Concert). La sua musica che scorre a destra e a manca, il singolo portante Warni Warni che suscita lodi e acclamazioni e scalda gli animi. Venerdì sera, al Magnolia, l’ennesima e ulteriore conferma.

Dopo l’apertura vincente dei Balera Favela, quando l’attesa ha raggiunto il limite e ci si avvicina alla rottura, Souleyman sale sul palco e parte la bolgia. L’atmosfera si fa rovente in pochi secondi. I presenti chiudono gli occhi e iniziano a dimenare membra e fianchi. È una festa, purissima, non diversa dai matrimoni nei quali Omar ha mosso i suoi primi passi musicali. Quando la consacrazione internazionale era ancora lontana. I suoi movimenti sono quelli di una statua: minuscole variazioni dovute più alla luce e agli agenti atmosferici che al corpo vero e proprio. Facezie a parte, canalizza l’attenzione dei presenti con tale rapidità e forza da far vibrare l’aria. Tuttavia, mentre tutti ballano e il cantante a tratti perde qualche colpo, la voce che cala, le mani che battono fuori tempo, spontaneo sorge un dubbio.

Non sarà che, a far la differenza sul piano strettamente sonoro, sia Rizan Said, funambolico tastierista del duo? Le sue mani macinano note e scale con la velocità della luce. La maniera in cui piega interi patrimoni musicali e culturali ha del miracoloso. Rasenta il kitsch (almeno all’orecchio occidentale) e al tempo stesso inventa storture melodiche e tonali degne dell’avanguardia. Collassa tensioni prog rock, acid house e dabke pura sopra a moduli che dovrebbero essere suonati durante normalissimi matrimoni. Germinando interi mondi, infinite possibilità. È un attimo. Il balenio di un pensiero grezzo. I due suonano per poco più di quaranta minuti. Le mani di Said sono talmente veloci, la presenza di Souleyman così iconica, che non si fa in tempo ad arrivare a una conclusione. Nessuno vuole pensare ad Omar come a una caricatura, un esempio non sempre felice di un’appropriazione culturale (passione? Amore? Come possiamo chiamarla altrimenti?) schiacciata tra l’indebita meraviglia e il realismo dell’economia. In chiusura, riprende il set di Balera Favela: in sincronia totale con la serata e i presenti. Vengono sciorinate musiche folk da tutto il mondo, con un occhio particolare per le scale mediorientali e lo spirito affine a quello di Souleyman. La cassa e l’elettronica non mancano e prolungano la voglia di ballare e sudare. Gli ultimi pensieri tetri e i dubbi vengono via con loro.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album