Cosa dice Blood Orange del suo nuovo LP, Freetown Sound

Date:

blood orange

foto: Bella Howard

Dev Hynes aka Blood Orange ha annunciato il titolo del successore di Cupid Deluxe, uscito nel 2013: Freetown Sound. Hynes ne ha parlato in un’intervista a V Magazine, e ha promesso un’uscita per questa primavera. Vi abbiamo tradotto qua sotto i passaggi salienti del pezzo.

Sulle influenze musicali:

È ispirato dai vecchi LP dei Dust Brothers, c’è molto taglia e incolla. È la mia versione di Paul’s Boutique [dei Beastie Boys, nda]. È come se fosse un lungo mixtape.

Sul cristianesimo come tema:

Per me, è un disco con molti strati, molto profondo. Stavolta c’è un senso dietro a tutte le scelte che ho fatto. Analizzo la mia infanzia ed esamino la persona che sono diventato, arrivato a questo puto della mia vita. Ci sono così tanti strati assurdi che è onestamente piuttosto difficile parlarne, ma l’album è un fedele riflesso del modo in cui il mio cervello lavora. Probabilmente suonerà terrificante, ma il cristianesimo è un tema molto forte al suo interno. Crescendo, la cristianità mi è stata ficcata in testa così intensamente che, da piccolo, mi obbligarono a usare la mano destra anche se ero mancino.

Sulla Sierra Leone come luogo d’origine del disco:

Freetown Sound ha anche molto a che vedere con Freetown – la capitale della Sierra Leone – dove mio padre è nato. L’album parla di come il cristianesimo sia stato portato nell’ovest dell’Africa e di come le famiglie di colore si siano sentite così coinvolte dalla religione cristiana prendendola come un faro di speranza… e di come, in fondo, tutto questo abbia portato qualcuno a dirmi di non usare la mano sinistra a scuola. È stato molto interessante provare a capire e collegare tutte queste cose. È stato anche un modo per riuscire a interiorizzare questo stato di cose. Parlo anche molto di razza, e di avvenimenti specifici della mia vita.

In attesa di poter ascoltare materiale da Freetown Sound, riascoltiamo qua sotto la sua High Street, con Skepta, da Cupid Deluxe.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo