A rischio il roBOt festival di Bologna per un buco di bilancio

Date:

robot fest

A quanto riporta Radio Città del Capo, il roBOt festival – annuale serie di eventi di musica elettronica e sperimentale organizzata da 8 anni a Bologna dall’associazione culturale Shape – rischia di dover chiudere i battenti. L’informazione arriva direttamente da Antonio Puglisi, responsabile della comunicazione del festival, in un’intervista rilasciata alla radio bolognese. Nelle parole di Puglisi, “Ci sono state 18.000 presenze, ma non sono venute 6 o 7.000 persone, un numero da moltiplicare per il prezzo di un biglietto e le mancate consumazioni”. Questo avrebbe causato un buco di bilancio di circa 300.000 euro.

Insieme ai suoi legali, l’associazione Shape sta ora cercando un modo per pagare tutte le persone e le aziende coinvolte nell’ultima edizione del festival. “Siamo persone serie”, ha detto Puglisi, “Durante questi anni di attività abbiamo sempre pagato tutti e premiato chi se lo meritava … Stiamo studiando un modo per uscire dalle difficoltà sorte quest’anno, e il trattamento riservato a cassieri e baristi è stato riservato anche ad artisti, dj e performers”.

“Per il futuro”, infine, “è necessario trovare dei partner che ci aiutino a sviluppare il festival anche in altre direzioni eventualmente. Abbiamo incontrato diverse persone che hanno dimostrato interesse e ci hanno dato la loro solidarietà.”

Il festival ha ospitato solo nll’ultimo paio d’anni nomi del calibro di James Holden, Powell, Koreless, Squarepusher, Levon Vincent, Evian Christ, Holly Herndon, Floating Points e Daphni aka Caribou. Ci auguriamo che si riesca a trovare una soluzione per tenerlo in vita. Trovate qua sotto un video-recap della settima edizione, mentre qua potete ascoltare l’intervista a Puglisi.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...