Rumore 365 | Giugno 2022 – 365 giorni rumorosi

Date:

Tutti i contenuti del numero 365 di Rumore, giugno 2022. 365 giorni rumorosi

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Questa volta l’abbiamo fatta grossa. Anzi, grosso, a giudicare dal peso e dalle dimensioni del numero in questione. Così “ingombrante” che è difficile non notarlo, in edicola o tra le mani. Dopo il numero speciale per il trentennale (febbraio 2022) e a distanza di oltre cinque anni da quello che celebrava le 300 canzoni più rumorose di sempre (il numero 300 appunto, gennaio 2017), siamo giunti all’uscita numero 365 di “Rumore”.

365 come i giorni racchiusi in un anno normale. Abbiamo così scelto di celebrare questo appuntamento a modo nostro. Ossia provando a tracciare un calendario ideale (ma pur sempre personale) dei 365 eventi più “rumorosi” della storia. Vicende musicali, certo, ma anche cinematografiche, letterarie etc. 365 giorni, dal 1 gennaio al 31 dicembre, compilati uno per uno, un contro-calendario zeppo di aneddoti, nascite, morti, live, addii, ritorni, uscite, rifiuti, annunci e così via. Una mezza follia editoriale lunga 40 pagine e quasi un secolo: che vi terrà incollati al calendario e vi strapperà un sorriso o un po’ di stupore almeno qualche volta. Ognuno troverà di sicuro un giorno memorabile da ricordare, che sia il suo compleanno o qualche inedita curiosità.

Gran parte della redazione ha contribuito a questo gioco collettivo, dapprima inserendo, poi scremando, infine scrivendo le 365 voci di questa piccola grande enciclopedia. Noi speriamo di avere fatto un buon lavoro, scrivendo di cose spesso un po’ nascoste dalla cronaca principale. Per noi, per voi e per omaggiare degnamente la nostra storia trascorsa insieme, lunga ormai un trentennio abbondante di secolo. Dentro ci trovate tanti nomi famosi e non, un mare indistinto di generi e parecchie sorprese. Buona lettura, quindi: da qui parte il numero 365 GIORNI RUMOROSI.

Detto di questo calendario compilato dalla redazione, restano invece immutate le solite rubriche. Anche se, per esempio, Maurizio Blatto e Alessandro Baronciani hanno compilato dei numeri speciali e a tema delle rispettive pagine. Fra le interviste di approfondimento ci sono quelle a nomi nuovi come l’australiana Mallrat, gli svedesi Port Noir, gli italiani UR, Francesco Serra, Kleen Sheet e i promettenti statunitensi They Hate Change. Ci siamo soffermati sulle ultime uscite editoriali di Emidio Clementi, Kae Tempest, Richard Powell e i testi dedicati a Screaming Trees, Paul McCartney, Amerigo Verardi e The Rolling Stones. Ricordiamo anche la figura leggendaria di Klaus Schulze, icona kraut della sperimentazione rock che ha valicato epoche e generi. 

Rimane invariata anche la sezione dedicata alle recensioni. Il disco del mese è quello, meraviglioso e meticcio, dell’enigmatico inglese “americanizzato” Bartees Strange. In Italia non potevamo esimerci dal dedicare il giusto spazio al grande ritorno – a tema morriconiano – dei nostri beniamini Calibro 35. Analizziamo inoltre le nuove uscite di Rancore, Tutti Fenomeni, Horsegirl, Ardecore, The Smile, The Black Keys, Fantastic Negrito, Management, Angel Olsen, Kendrick Lamar, Zen Circus, Diaframma, The Dream Syndicate, Florence + The Machine, Mai Mai Mai, Pierpaolo Capovilla E I Cattivi Maestri e tantissimi altri. Fra le ristampe si segnalano invece Bright Eyes, Diamanda Galas, David Bowie, Soulfly, Fabri Fibra, Depeche Mode

“Rumore” 365, maggio 2022, è in edicola: al prezzo di 7.00 euro. Disponibile anche la versione app da scaricare, per tutte le piattaforme. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

Playlist in aggiornamento:

SOMMARIO 

L’EDITORIALE
NEWS
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
IN ITALIA
RADICI
IN BREVE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

CHE FINE HAI FATTO?
GENTE SOLA
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
POSTER-I
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...