Gli squarci sonori di James Ginzburg degli Emptyset, nel video di Twilight in Pierced Velvet, in anteprima

Date:

Twilight in Pierced Velvet è il nuovo video estratto dal nuovo lavoro di James Ginzburg, Crystallize, a Frozen Eye

RUMORE COVER FB NATALE 2023

La carriera di James Ginzburg è una sorta di grande mappatura sonora del paesaggio musicale che ha mostrato un desiderio implacabile di mappare il lontano paesaggio musicale. Come metà del duo industriale-sperimentale Emptyset – l’ultimo album del 2019 si intitolava Blossoms – ha lavorato tra techno, rumorismi e harsh noise, rimontando e destrutturando i livelli. Inoltre è fondatore dell’etichetta Subtext, da cui ha fatto crescere artisti da tutto lo spettro musicale, dall’avant jazz al compositore Yair Elazar Glotman e il sound designer Aho Ssan e l’acclamata minimalista Ellen Arkbro.

(La cover dell’album di James Ginzburg, Crystallize, a Frozen Eye)

Come artista solista, Ginzburg ha affrontato folk, club musica, ambient e drone con un altrettanto entusiasta curiosità intellettuale.
Crystallize, a Frozen Eye è il suo nuovo album in uscita il 7 maggio per Subtext e richiama temi universali di isolamento, sicurezza e mortalità, ma li intrappola sotto una patina di curiosità archeologica. La sua musica riflette il nostro mutevole rapporto con il tempo, ispirandoci a contemplare la memoria, la ripetizione e stasi. Il disco si presenta accompagnato da un libro contenente immagini e testi per espandere e intrecciare l’esperienza.

Il video di Twilight in Pierced Velvet diretto da Theresa Schubert viene raccontato così:

IL VIDEO É ISPIRATO ALL’IDEA DEL MOVIMENTO DEI FLUIDI ALL’INTERNO DEGLI ALBERI. LE IMMAGINI DERIVANO DA FOTO ANIMATE CHE SI DISSOLVONO L’UNA NELL’ALTRA. HO TROVATO  INTERESSANTE IL CONTRASTO TRA L’ATMOSFERA IPNOTICA E CALMA DEGLI ALBERI, E I SEGNI DEI TAGLI PRESENTI SULLA CORTECCIA. LI HO INCONTRATI DURANTE UNA PASSEGGIATA NELLA FORESTA E SONO STATA ISPIRATA DALLA LORO NATURA ASTRATTA E DAL LORO POTENZIALE IMMAGINARIO.

Qua sotto potete guardare in anteprima il video:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...