Le sinergie magiche degli Uhuru Republic, nel nuovo video di Jungla, in anteprima

Date:

Quando la musica nasce dalle sinergie musicali e umane, è facile ritrovarsi un collettivo di artisti italiani e africani come Uhuru Republic, nato grazie al sostegno di Roberto Mengoni e dell’Ambasciata italiana a Dar Es Salaam che ha spinto gli artisti Giulietta Passera (voce,Mangaboo, The Sweet Life Society, Istituto Italiano di Cumbia, Sonoristan), FiloQ (elettronica, Istituto Italiano di Cumbia, Magellano) e Raffaele Rebaudengo (viola, Gnu Quartet) a intraprendere un viaggio in Tanzania e a dare vita ad un progetto artistico e musicale unico nel suo genere: connettere attraverso la musica e l’arte due culture apparentemente distanti come quella africana e quella italiana.

(La cover dell’album d’esordio)

Si è creata così una forte coesione fra il collettivo e gli artisti locali che hanno contribuito alla creazione del disco e hanno partecipato alla tournée iniziata in Tanzania nel 2018 e proseguita nel 2019 e 2020 anche in Italia e Kenya. L’album Welcome to Uhuru Republic è uscito il 20 novembre 2020 per La Tempesta Dischi e il singolo che vi presentiamo è già disponibile in vinile.

Jungla è il brano più vecchio composto dal collettivo, nato da FiloQ, Raffaele Rebaudengo e Giulia Passera mentre
esploravano in studio a Genova la musica tradizionale della Tanzania, ancora prima di partire per il loro primo viaggio. Un mix di sintetizzatori, voce, effetti e viola arricchiti da Msafiri Zawose e dai musicisti della Dhow Countries Music Academy di Stone Town Zanzibar.

Il testo prende ispirazione dalle tematiche della Cumbia e parla della connessione uomo – natura, Msafiri Zawose, in lingua Gogo: una riflessione sul rispetto necessario per sentirsi profondamente connessi con la natura che ci circonda e mai padroni.

Qua sotto potete guardare il video di Jungla in anteprima:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Visualizzare il mondo in bianco e nero, nel nuovo video in anteprima degli Epoca22

La band originaria di Massa-Carrara Epoca22 si avvicina lentamente alla pubblicazione del nuovo album. Visualizzare è il nuovo video in anteprima che accompagna il singolo

Fire Records, 40 anni di musica indipendente e non sentirli

Cesare Lorenzi racconta la giornata di celebrazione dei 40 anni della Fire Records, con live di Marta Del Grandi, Vanishing Twin e molti altri

Le foto di Bonnie Prince Billy in Santeria a Milano – 16/05/2024

Per noi alla data milanese di Bonnie Prince Billy c'era Starfooker

Ascolta in anteprima il nuovo album live de Le Pietre Dei Giganti, Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa

In uscita l'album live de Le Pietre Dei Giganti dal titolo Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa (Live 2022 – 2023)