Live Report: Die Antwoord @ Anfiteatro Delle Cascine, Firenze 14/6/16

Date:

die antwoord (2)

di Davide Agazzi / fotografie di Thomas Pizzinga

Premessa: non ho mai particolarmente amato i dischi dei Die Antwoord (nome che, tradotto, significa La risposta), duo di pazzoidi provenienti dal Sud Africa che in pochissimo tempo è riuscito ad imporsi all’attenzione mondiale grazie ad un mix di video davvero ben fatti, un’immagine forte (e studiatissima) facilmente riconoscibile e alcuni pezzi talmente tamarri da diventare dei classici istantanei. E quindi che ci faccio al Decibel Open Air Festival per la data fiorentina di Ninja e Yo-landi? Beh, era davvero troppo forte la curiosità di capire cosa avrebbero combinato dal vivo i due MC sudafricani. Devo dire di non essermi pentito della mia scelta di uscire di casa in un anonimo martedì sera.

Il pubblico accorre in massa all’anfiteatro delle Cascine e sarebbe un miope errore di valutazione definirlo un concerto per giovanissimi: non mancano, davvero, quelli che come me han finito la scuola dell’obbligo negli anni ’90. La qualità dei due, dal vivo, non cambia: al microfono sono e restano scarsi. Già definirli MC appare quasi una forzatura: sono un qualcosa a metà tra gli animatori di un villaggio vacanze e quelli che nelle balere di qualche decennio fa avremmo chiamato vocalist. Ai piatti troviamo DJ Hi-Tek (da non confondersi con l’omonimo collega americano che diede vita a quel capolavoro chiamato Black Star) e sul palco, beh, poco altro – giusto un paio di ballerini tirati fuori alla bisogna. Minimalismo is the way.

die antwoord (1)

Musicalmente parlando si tratta di un riuscitissimo insulto al buon gusto. E questo lo dico nel senso migliore del termine – sempre che esista. I beat sono onnivori, masticano e restituiscono di tutto, da grasse linee di basso che trasudano disagio a drop potenti di certa dubstep caciarona, da elementi presi di peso dai rave dello scorso millennio passando per alcuni inserti di pura e semplice cassa dritta. Così, tanto per non farsi mancare nulla. Eppure. Eppure “la cosa” funziona. Lo spettacolo sta in piedi, in un qualche modo che razionalmente non riesco a spiegare. Lo spettacolo è riuscitissimo. Le prime file sono una bolgia dantesca, si balla anche sulle gradinate, il pubblico conosce i pezzi a memoria, con ritornelli e grida collettive che fanno tanto tribalismo quanto coro da stadio.

Yo-landi e Ninja non si risparmiamo: giocano continuamente col pubblico mentre pseudo Teletubbies post-atomici duettano sul palco. Sullo sfondo, il maxischermo proietta immagini di cazzetti colorati che si scambiano cuoricini e liquidi seminali a secchiate. I pezzi vengono riproposti in maniera più “carica” rispetto alla loro versione registrata (penso, ad esempio, a I Fink U Freeky) e, col passare dei minuti, mi risulta sempre più chiaro che la dimensione migliore e più consona per i Die Antwoord sia assolutamente quella live. Chiusura, prevedibile ma doverosa, con la hit Enter the Ninja, che manda tutti a casa col sorriso.Se i cattivi del celeberrimo manga distopico Kenshiro organizzassero un party di fine mondo, beh, somiglierebbe davvero tanto a questo. A Firenze la risposta è arrivata forte e chiara. È la domanda che rimane da capire.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fire Records, 40 anni di musica indipendente e non sentirli

Cesare Lorenzi racconta la giornata di celebrazione dei 40 anni della Fire Records, con live di Marta Del Grandi, Vanishing Twin e molti altri

Le foto di Bonnie Prince Billy in Santeria a Milano – 16/05/2024

Per noi alla data milanese di Bonnie Prince Billy c'era Starfooker

Ascolta in anteprima il nuovo album live de Le Pietre Dei Giganti, Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa

In uscita l'album live de Le Pietre Dei Giganti dal titolo Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa (Live 2022 – 2023)

Dischi da ascoltare questa settimana (6 – 12 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 6 al 12 maggio 2024