Savages: il video (sperimentale) di I Am Here

Date:

Le Savages, post-punk band londinese, hanno pubblicato un video per I Am Here, estratto dal loro album di debutto Silence Yourself, uscito nel 2012. Il video è stato girato in collaborazione con Pitchfork, ed è decisamente particolare: è stato infatti filmato usando la stessa tecnica impiegata dal compositore Alvin Lucier nel 1969 per il suo pezzo I Am Sitting in a Room. Nello specifico, Lucier si registrò mentre recitava il testo del pezzo in una stanza. Poi ascoltò la registrazione ri-registrandola nella stessa stanza, dalle casse da cui usciva il suono. Il processo venne ripetuto più e più volte fino a rendere la voce irriconoscibile.

Le Savages hanno seguito lo stesso processo, applicandolo ad I Am Here.

“È stato più che altro un esperimento. Questo processo non era mai stato applicato a una canzone, quindi non avevamo idea di cose aspettarci. Abbiamo diviso il processo in due giorni: uno per registrare la band, uno per registrare il suono nella stanza. Gemma Thompson e Johnny Hostile (che hanno co-prodotto il loro disco d’esordio) sono rimasti nello scantinato tutto il giorno mentre la canzone veniva suonata e registrata per 10 volte, e si sono resi conto di quanto la canzone si stesse disintegrando lentamente fino a diventare davvero astratta, ogni strumento che entrava nella cacofonia di questa sorta di nuovo ensemble orchestrale autonomo”.

Potete ascoltare delle versioni work-in-progress del pezzo, per rendervi conto dell’evoluzione del processo, su Pitchfork. Potete invece guardare il video di I Am Here qua sotto.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

1 COMMENT

PIÙ LETTI

More like this
Related

Le foto di Bonnie Prince Billy in Santeria a Milano – 16/05/2024

Per noi alla data milanese di Bonnie Prince Billy c'era Starfooker

Ascolta in anteprima il nuovo album live de Le Pietre Dei Giganti, Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa

In uscita l'album live de Le Pietre Dei Giganti dal titolo Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa (Live 2022 – 2023)

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni