L’inverno breve di Pearz, nel nuovo video di Blue Winter, in anteprima

Date:

Dopo un EP e due singoli, Blue Winter è il nuovo brano di Pearz, progetto solista di Francesco Perini

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il progetto solista Pearz di Francesco Perini – polistrumentista fiorentino trasferitosi a Londra, già nei toscani Hacienda, e successivamente sui palchi di tutta Europa con Tess Parks e M!R!M – non è nuovo dalle parti di Rumore: già in occasione dell’EP d’esordio Nocturnal vi avevamo fatto ascoltare qualcosa in anteprima. Ora torna con un nuovo singolo, Blue Winter in uscita il 1 luglio 2022 per Annibale Records: una carovana di groove strumentale in viaggio tra paesaggi urbani ed esotici.

Il brano è stato mixato da Francesco Bondi (che è anche co-autore) e ci viene raccontato così da Pearz:

Blue Winter è un viaggio di appena tre minuti scritto a quattro mani con Francesco Bondi che, con i suoi campionamenti raccolti nel corso di un’escursione in Vietnam, ha arricchito l’atmosfera cupa del brano. La stessa atmosfera tipica delle giornate corte invernali, oppure più in generale delle avventure proiettate verso l’ignoto. L’idea era quella di seguire la linea di basso come se fosse un treno che taglia fra giungle di cemento e paesaggi esotici

(La cover del singolo è realizzata da Raissa Pardini)

Per l’artwork della copertina, Pearz prosegue invece la longeva collaborazione con l’acclamata graphic designer Raissa Pardini, già al lavoro per artisti del calibro di IDLES, The Orielles e Mystery Jets. Blue Winter è accompagnato, come ideale B side, da un remix realizzato da Michael Byrne, oltre che da un video in versione live, registrato e ripreso in bianco e nero vintage a Londra, agli Act Cool Records Studios di High Barnet. Ad accompagnare Pearz, per l’occasione ci sono Gimmy El Helou alla batteria, Luca Bianco alle percussioni, Mike Sutton al basso e Ruari Meehan alla chitarra.

Tra NocturnalEP di debutto da solista uscito nel 2020, sono arrivati due singoli Social Amnesia, risalente al 2021, e il precedente Saudade, pubblicato per riscaldare lo scorso inverno con una buona dose di malicnonia e inevitabili influssi brasiliani. Ora tocca a Blue Winter con il relativo nuovissimo video in anteprima, qua sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band Couchgagzzz Digimon è...