Vinci i biglietti per il concerto di Fatoumata Diawara al Nova Bologna

Date:

Nella story Instagram trovate i dettagli per partecipare al contest e vincere i biglietti per il concerto di Fatoumata Diawara a Nova Bologna

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il NOVA Bologna si svolgerà durante questa estate con una serie di serate con concerti di artisti italiani e internazionali. NOVA Bologna (in via Casarini 19, area Dumbo), è un’esperienza creata dalla necessità di condividere percorsi, competenze, risorse e idee per la ripartenza della musica dal vivo durante la pandemia. A dar vita al progetto sono cinque realtà del territorio: Covo Club, DumBO, Estragon Club, roBOt Festival e TPO.

Fatoumata Diawara è una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana ed esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive, ispirandosi alle melodie della sua terra d’origine e in particolare al canto tradizionale wassoulou. La sua musica è sperimentazione, coraggio e contaminazione. Una portavoce femminile della giovane Africa: consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e dal linguaggio universale. Cantante, autrice, chitarrista e attrice, Fatoumata non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell’affrontare argomenti alquanto spinosi e dolorosi, come i matrimoni combinati o le mutilazioni genitali femminili, queste ultime denunciate con forza nel suo magnifico primo album di debutto Fatou. Gilles Peterson ha dichiarato che la cantante è sicuramente uno dei più grandi talenti della scena africana contemporanea. Infatti Fatoumata è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nella sua lunga carriera di attrice c’è anche il film Il Viaggio di Yao del quale avevamo ospitato l’anteprima del trailer. Negli ultimi anni, Fatoumata ha collaborato con i Disclosure per lo splendido brano Ultimatum che le è valsa una delle due nomination ai Grammy 2019, la seconda per il suo ultimo album solista, Fenfo (2018). Nel 2020, invece, ha cantato nel brano Désolé dei Gorillaz ed è apparsa nel relativo video ambientato sul Lago di Como. Infine l’abbiamo anche vista ospite al programma tv Propaganda Live.

In apertura ci sarà Afrodelic è il nuovo progetto del chitarrista e produttore Victor Diawara che sta attualmente aggiungendo gli ultimi ritocchi al suo album di debutto Dusunku Hakili (The Memory of the Heart), in uscita nell’estate 2021. La raccolta di brani è un omaggio a Diawara padre: il noto e rispettato scrittore e poeta maliano Gaoussou Diawara scomparso nel 2018. Miscela di ritmi pulsanti e musica elettronica arricchita da sapori africani. Victor è anche un produttore musicale di successo e gestisce uno dei locali alternativi più importanti del paese: la art factory Loftas, dove ospita concerti dei più interessanti artisti locali e stranieri (Editors, Nicolas Jaar, Moderat, Fink).

Rumore insieme a NOVA Bologna vi offre la possibilità di vincere tre coppie di biglietti per la data del 29 giugno a Nova Bologna, la rassegna musicale che si svolge all’area Dumbo, in via Casarini 19.

Per partecipare dovete andare sulle stories di Instagram nel profilo di Rumore e seguire le indicazioni.

INSTAGRAM RUMORE

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli