L’estate di Nova Bologna con Fatoumata Diawara, Asian Dub Foundation, Dub FX e tanti altri

Date:

Anche Bologna cerca di affrontare l’estate della ripartenza e si gioca tutto sulla condivisione degli spazi e la forza di saper fare rete. Nasce così NOVA Bologna (in via Casarini 19), un’esperienza creata dalla necessità di condividere percorsi, competenze, risorse e idee per la ripartenza della musica dal vivo durante la pandemia. A dar vita al progetto sono cinque realtà del territorio: Covo Club, DumBO, Estragon Club, roBOt Festival e TPO. La visione è quella dell’aggregazione. La pratica è quella della messa a sistema dei nostri percorsi. NOVA Bologna, nella cornice di Bolognaestate2021 e grazie al contributo del Comune di Bologna, darà vita a un’area concerti da mille posti, nel rispetto del distanziamento e dei protocolli sanitari dettati dal Covid-19. Ospiterà un cartellone di concerti di artisti nazionali e internazionali.

(Credit: Margherita Caprilli

La parola chiave di tutto questo è condivisione, sia per quanto riguarda la direzione artistica che gli aspetti organizzativi, nella convinzione che anche il pubblico debba sentirsi nuovamente parte della costruzione degli spettacoli dal vivo.

In astronomia, una nova è un’enorme esplosione sulla superficie di una stella che la fa diventare molto più luminosa del solito. Così NOVA si pone come inizio di un percorso, un esperimento, una modalità per cercare nuove idee, una diversa mentalità di progettare spettacoli, che mancano da oltre un anno. Un nuovo modo di stare insieme, che possa rendere un po’ più luminoso il futuro della musica dal vivo, dopo questo periodo terribile, in cui tutto il settore – lavoratrici e lavoratori, spazi culturali, esperienze artistiche, promoter, management, booking – è stato messo in ginocchio dalle chiusure determinate dalla pandemia. Una pratica differente per attivare energie condivise per far ripartire il nostro lavoro anche con una visione di lungo periodo.

La programmazione vede artisti italiani e internazionali. Ecco il programma completo:

22/06 – Lo Stato Sociale
29/06 – Fatoumata Diawara + Afrodelic
30/06 – Myss Keta + boyrebecca
3/07 – Dub Fx feat Mr. Woodnote 
4/07 – I Ministri   
13/07 – Zen Circus 
15/07 – Asian Dub Foundation “La Haine” soundtrack
16/07 – Tre Allegri Ragazzi Morti 
18/07 – Colapesce e Dimartino  

29/06 – Fatoumata Diawara 


30/06 – Myss Keta 


3/07 – Dub Fx feat Mr. Woodnote 


4/07 – I Ministri   


13/07 – Zen Circus 


15/07 – Asian Dub Foundation “La Haine” soundtrack


16/07 – Tre Allegri Ragazzi Morti 


18/07 – Colapesce e Dimartino  

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album