I Sonic Youth hanno caricato in streaming un bel po’ di registrazioni live dal loro archivio

Date:

(Bandcamp Sonic Youth)

Per chi conosce un minimo i Sonic Youth, si sa che la band è sempre stata molto attenta alla catalogazione e al reperimento di tutto il vecchio materiale: dai live ai poster fino alle locandine e all’importanza dell’archivio live. Nel 2019 era stato pubblicato su vinile il live al Battery park di New York (4 luglio 2008). Ora la band ha deciso di pubblicare un bel po’ di materiale su Bandcamp nel loro nuovo archivio.

Qua sotto, trovate anche una risposta durante l’intervista di Nicholas David Altea, in occasione dell’ultimo disco con Lee Ranaldo e Raül Refree, che non era stata trascritta nell’intervista sul cartaceo. Ecco cosa ci aveva detto in merito all’idea di mettere online un po’ di materiale e all’enorme quantità raccolta.

Abbiamo già un archivio, ma salviamo ogni cosa. Thurston Moore è un archivista naturale, tiene tutto quello che mandano i fan, qualsiasi poster, qualsiasi cassetta. È bello essere circondati da tutto quel materiale: è la nostra storia in qualche modo.

In un’intervista a Spin, invece, sempre Lee Ranaldo, aveva detto: “Abbiamo un paio di ingegneri e archivisti con cui lavoriamo. Ma siamo ancora tutti interessati ad esso, abbiamo mantenuto un enorme archivio che continua a crescere. Steve Shelley è stato molto attivo in questo, e il resto di noi un po’ meno, ma ho aiutato a mettere insieme l’ultimo gruppo di pacchetti che vengono fuori. In questo caso, questo ragazzo dalla Russia ha appena detto: ‘Ehi, ho questa cassetta dello spettacolo’ che non avevamo mai sentito prima, e voleva pubblicarlo. Abbiamo in qualche modo portato l’idea avanti, e alla fine, gli abbiamo dato il nostro benestare per farlo. Al momento stiamo lavorando a un progetto di archiviazione intorno a Sister”

Per essere precisi, c’era già stata una pubblicazione di 12 live dall’archivio sulla piattaforma Nugs, sulla quale si potevano acquistare in svariati formati digitali. Ora si possono ascoltare tutti gratuitamente e sono 15, tra cui l’aggiunta di un concerto di Mosca e l’ultimo concerto di americano di sempre della band, a Brooklyn, il 12 agosto 2011. Per ascoltarli cliccate sulle copertine qua sotto.

Live In Venlo 1983

Live At The Continental Club 1986

Live At City Gardens 1987

Cotton Crown / PCH

Live At Cabaret Metro 1988

Live At CBGB’s 1988

Live In Moscow 1989

Live At The Warfield 1993

Live in Los Angeles 1998

Live At L’Olympia 2001

Live At Cabaret Metro Chicago, IL 2002

Live At The Orange Peel 2004

Daydream Nation Live in Glasgow, Scotland 2007

Live In Berlin 2009

Live In Brooklyn 2011

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

All’Amp Festival ci saranno i Tortoise, Robyn Hitchcock e i Dirty Three di Warren Ellis

La rassegna musicale vicentina AMP Festival celebra 60 anni...

Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Una nuova edizione del Beaches Brew 2026 da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Dischi da ascoltare questa settimana (1 – 7 giugno)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 1 al 7 giugno

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music