• 1.8K
    Shares

Negli Offlaga Disco Pax, oltre alla musica e alle parole, c’è sempre stato un terzo componente fondamentale che non tutte le band sono riuscite a crearsi, ossia l’immaginario. Un mondo principalmente fatto di rossi, di socialismo, citazioni ed estetica artistico-architettonica sovietica. E non è un caso che da questa attenzione all’estetica siano stati pubblicati un libro di fotografie e un catalogo di tutte le produzioni grafiche della band prodotte da Enrico Fontanelli. Non poteva nemmeno mancare un documentario, da poche ore in streaming gratuito (in occasione della solidarietà digitale) ma girato nel 2009, per completare l’immaginario narrativo del gruppo: Offlaga Disco Pax: Rockumentary, diretto dal regista Pierr Nosari.

Gli ODP di Max Collini, Daniele Carretti ed Enrico Fontanelli sono stati raccontati da Pierr Nosari, regista, attore, sceneggiatore, già al lavoro per il “rockumentaries” dei Massimo Volume, oltre ad aver diretto i film L’uomo più buono del mondo (2002) e Onde (2004). Insieme a Enrico Fontanelli scrisse il soggetto e la sceneggiatura di Subbuteopia – un documentario sul celebre gioco da tavolo – firmandone la regia, con le musiche sempre curate dallo stesso Fontanelli.

Il documentario Offlaga Disco Pax: Rockumentary è la narrazione dell’essenza del trio reggiano ed è un viaggio alle radici del loro modo di intendere musica, parole e azioni. Registrato durante le produzioni del secondo album Bachelite (2008) e proiettato per la prima volta nel 2009 (ma disponibile anche in dvd), è un lungometraggio di 68 minuti diviso in due parti: la prima ne evidenzia la storia della band direttamente dalla voce dei protagonisti; la seconda si tuffa tra sale prova, studi di registrazione, Cavriago, Bologna, ansie, dubbi e certezze di una band al lavoro su un secondo disco molto importante. Il tutto, ovviamente, con una grafica e una sorta di impaginazione strettamente legata a Socialismo Tascabile. Ora è a disposizione di tutti, fatene tesoro. Lo potete guardare qua sotto:


  • 1.8K
    Shares