Ora si può guardare gratuitamente e in streaming il documentario Offlaga Disco Pax: Rockumentary

Date:

Negli Offlaga Disco Pax, oltre alla musica e alle parole, c’è sempre stato un terzo componente fondamentale che non tutte le band sono riuscite a crearsi, ossia l’immaginario. Un mondo principalmente fatto di rossi, di socialismo, citazioni ed estetica artistico-architettonica sovietica. E non è un caso che da questa attenzione all’estetica siano stati pubblicati un libro di fotografie e un catalogo di tutte le produzioni grafiche della band prodotte da Enrico Fontanelli. Non poteva nemmeno mancare un documentario, da poche ore in streaming gratuito (in occasione della solidarietà digitale) ma girato nel 2009, per completare l’immaginario narrativo del gruppo: Offlaga Disco Pax: Rockumentary, diretto dal regista Pierr Nosari.

Gli ODP di Max Collini, Daniele Carretti ed Enrico Fontanelli sono stati raccontati da Pierr Nosari, regista, attore, sceneggiatore, già al lavoro per il “rockumentaries” dei Massimo Volume, oltre ad aver diretto i film L’uomo più buono del mondo (2002) e Onde (2004). Insieme a Enrico Fontanelli scrisse il soggetto e la sceneggiatura di Subbuteopia – un documentario sul celebre gioco da tavolo – firmandone la regia, con le musiche sempre curate dallo stesso Fontanelli.

Il documentario Offlaga Disco Pax: Rockumentary è la narrazione dell’essenza del trio reggiano ed è un viaggio alle radici del loro modo di intendere musica, parole e azioni. Registrato durante le produzioni del secondo album Bachelite (2008) e proiettato per la prima volta nel 2009 (ma disponibile anche in dvd), è un lungometraggio di 68 minuti diviso in due parti: la prima ne evidenzia la storia della band direttamente dalla voce dei protagonisti; la seconda si tuffa tra sale prova, studi di registrazione, Cavriago, Bologna, ansie, dubbi e certezze di una band al lavoro su un secondo disco molto importante. Il tutto, ovviamente, con una grafica e una sorta di impaginazione strettamente legata a Socialismo Tascabile. Ora è a disposizione di tutti, fatene tesoro. Lo potete guardare qua sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album