• 63
    Shares

Uscirà il 5 ottobre, e verrà presentato lo stesso giorno a Parma, il volume Offlaga Disco Pax #1 – #163, un catalogo d’arte dedicato alle opere grafiche, ma non solo, realizzate da Enrico Fontanelli per gli ODP fra il 2003 e il 2013. L’opera, e la mostra che la accompagnerà nel mese di Ottobre al Borgo delle Colonne di Parma, ricostruisce il lavoro di Enrico Fontanelli dagli esordi nel 2003 fino allo scioglimento, avvenuto nel 2014 in conseguenza della sua prematura scomparsa. La pubblicazione del catalogo, che comprende oltre 130 tavole fra manifesti, materiale di propaganda, cartoline, booklet, flyer, oltre a eventi e oggetti simbolici della vita del gruppo, come ad esempio il furgone utilizzato per le trasferte (#85) oppure la piccola cassaforte giocattolo in cui custodivano gli incassi della vendita diretta dei dischi e del merchandising durante i tour (#69), avviene postuma ma era già da tempo nei desideri dell’autore e della band.

Il volume, curato da Andrea Scarfone (Skarfo), è poi arricchito dall’apparato critico di Vittore Baroni, da un intervento di Max Collini e da un’analisi della giornalista e scrittrice Giulia Cavaliere dedicata alla discografia degli ODP e al loro ruolo nella scena indie italiana.
Alla presentazione del 5 Ottobre ci saranno il critico Vittore Baroni e il giornalista musicale Enrico “Enver” Veronese, oltre a Daniele Carretti e Max Collini e a tutto lo staff di BDC. Altri eventi correlati alla mostra saranno annunciati nei prossimi giorni.

Recentemente era stato anche stampato un libro fotografico (qui alcune immagini esclusive) che ripercorreva la storia della band.

La pubblicazione, come detto, è accompagnata da una mostra con alcuni appuntamenti nei week end con ospiti e showcase, previsti a Borgo delle Colonne, nr. 28, Parma:

Venerdì 12 Ottobre: apertura ore 18,00 
– ore 21,30: proiezione del documentario “Offlaga Disco Pax” di Pierr Nosari e dei videoclip ufficiali degli ODP. Saranno presenti i registi Pierr Nosari, Luca Lumaca e Marco Molinelli (seguirà dibattito)

Sabato 13 Ottobre: apertura ore 18,00
– ore 21,30: Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax / Felpa) sonorizzerà la mostra con un set analogico di tutto rispetto e curerà la selezione musicale della serata (niente dibattito)

Domenica 14 ottobre: apertura ore 18,00
ore 21,30: incontro con il giornalista e discografico Emiliano Colasanti (Soundwall, Rolling Stone, 42 records), con cui approfondiremo affinità e divergenze nella musica indipendente italiana tra gli anni zero e gli anni dieci. Saranno presenti Daniele Carretti e Max Collini degli ODP (vi ritocca il dibattito)

Venerdì 19 ottobre: apertura ore 18,00 
ore 21,30: incontro con la giornalista e scrittrice Giulia Cavaliere che presenterà il suo nuovo libro “Romantic Italia” e con cui discuteremo storia e discografia degli Offlaga Disco Pax (ci sarà un po’ di dibattito). Selezioni musicali a cura di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò / Spartiti)

Sabato 20 ottobre: apertura ore 18,00 
ore 21,30: incontro con il giornalista e selecter Fabio De Luca (The Tuesday Tapes), che curerà anche il dj set della serata (prima del dj set ci sarà il dibattito)

Domenica 21 ottobre: apertura ore 18,00 
ore 21,30: Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti) legge i testi degli Offlaga Disco Pax (no, il dibattito no)

Nelle sale di BDC – Borgo delle Colonne è sempre attivo il servizio bar e troverete a vostra disposizione uno spettacolare Juke Box con decine di singoli 7″ scelti dalle collezioni personali di Enrico Fontanelli, Daniele Carretti, Max Collini e da quella di Mauro Del Rio di Bonanni Del Rio Catalog, editore del volume.

Qui sotto potete vedere alcune delle opere presenti nel volume Offlaga Disco Pax #1 – #163:

1. 1

2. 2

3. 3

4. 4


  • 63
    Shares