
La tredicesima session di Aproblema Live è in studio con i New Candys. Una nuova puntata in collaborazione con Rumore Magazine
Siamo arrivati alla tredicesima Aproblema Live, dopo Cosmetic, Exhibit, Jesse The Faccio, Halley DNA, Bosco Sacro, Astral Brew, A/lpaca, Grigio Scarlatto, Zolle, Giannutri, San Leo e Law J Dinero continuiamo con il format live in collaborazione con Aproblema. Su Instagram settimanalmente vengono rilasciati video ed estratti dalla sessione live. Ogni due settimane, in anteprima su Rumore Magazine, pubblichiamo una session Aproblema Live di una band. Aproblema, oltre a Instagram, è pure su Facebook, quindi seguiteli. Nel caso non sappiate ancora in cosa consista l’idea, ce la raccontano loro:
“Gli Aproblema Live sono semplicemente delle band che suonano in un luogo. Niente di esoterico. La cosa è molto genuina, semplice, diretta, non patinata, molto più simile a entrare nella sala prove della band che altro. Si cerca anche di dare uno spazio di aggregazione virtuale a cose diverse, trovare un contenitore dove entri per ascoltare una cosa e magari ne scopri un’altra”.
Tutto si svolge nello studio di registrazione attrezzato situato nei dintorni di Padova dove nella più semplice delle situazioni le band suonano al massimo della loro essenzialità di suono e rumore. Questa volta tocca ai New Candys, la band veneta molto conosciuta anche all’estero con numerosi tour, e che in questa occasione è in formazione a due per una session elettroacustica.
New Candys dal vivo ad Aproblema Live

I New Candys nascono a Venezia nel 2008 e l’attuale formazione, oggi è composta da Fernando Nuti, Dario Lucchesi, Emanuele Zanardo e Francesco Giacomin, ha attraversato diversi cambi di line-up nel corso degli anni, mantenendo però sempre un’identità sonora riconoscibile. Dopo i primi concerti nella scena veneziana, nel 2010 pubblicano un EP omonimo.
Nel 2012 esce il primo album, Stars Reach The Abyss, prodotto da Pierluigi Ballarin e Stefano Moretti e masterizzato da Jon Astley. Due anni più tardi, nel 2015, arriva il secondo lavoro, New Candys As Medicine, pubblicato da Picture In My Ear e distribuito anche da Fuzz Club. L’album riceve elogi da artisti e critici e permette al gruppo di consolidare la propria reputazione internazionale, con diversi tour europei e partecipazioni a festival importanti.
Nel 2017 i New Candys pubblicano Bleeding Magenta, accolto positivamente. Alcuni brani vengono inseriti nella serie americana Shameless, contribuendo a rafforzarne la popolarità. Seguono tour in Europa, Australia, Stati Uniti e Messico, con date in festival e locali di prestigio e una sessione dal vivo per la radio KEXP di Seattle. Nel frattempo, alcuni membri storici lasciano la band e nuovi musicisti entrano a farne parte.
Il 2021 segna l’uscita del quarto album, Vyvyd, mixato dal produttore Tommaso Colliva. Il disco riceve elogi dalla stampa internazionale e passaggi radiofonici su BBC 6 Music con il supporto di Iggy Pop. Dopo le restrizioni della pandemia, la band riprende l’attività dal vivo con tour in Europa, Stati Uniti e Regno Unito, suonando anche come supporto ai Dandy Warhols. Nel 2023 la formazione si rinnova ulteriormente con l’ingresso di Zanardo e Giacomin e la pubblicazione del singolo Everything’s Fucking Boring in collaborazione con Bugo. Nel 2024 i New Candys firmano con Fuzz Club e l’anno successivo pubblicano The Uncanny Extravaganza
La band è ora in tour e c’è un folto elenco di tappe, compresa l’Italia:
3/09 – Lucerna (CH), SedelMusikZentrum
05/09 – Bad Sulza (DE), Saalepartie 2025
06/09 – Berlino (DE), Neue Zukunft Stralau
07/09 – Amburgo (DE), MS Stubnitz
08/09 – Plovdiv (BG), Station Street Festival
10/09 – Malmö (SE), Plan B
12/09 – Stoccolma (SE), Kollektivet Livet Bar
13/09 – Copenaghen (DK), Musikcaféen
15/09 – Lille (FR), Aéronef
18/09 – Varsavia (PL), Klub Chmury
20/09 – Halle (DE), Objekt 5
21/09 – Dresda (DE), Ostpol
22/09 – Praga (CZ), Café V Lese
24/09 – Utrecht (NL), dBs
25/09 – Breda (NL), Mezz
27/09 – Besançon (FR), Détonation Festival
01/10 – Pisa (IT), Caracol
02/10 – Pescara (IT), Scumm
03/10 – Caserta (IT), Muse Spazio
04/10 – Taranto (IT), Mercato Nuovo
08/10 – Atene (GR), Aux Club
09/10 – Salonicco (GR), Rover Bar
10/10 – Sofia (BG), Club Pave
11/10 – Niš (RS), Istina Mašina
12/10 – Belgrado (RS), KC Grad
15/10 – Budapest (HU), A38 Ship
16/10 – Bratislava (SK), Pink Whale CultC
17/10 – Pordenone (IT), Astro Club
18/10 – Bologna (IT), Covo Club

Qua sotto potete iscrivervi al canale YouTube di Aproblema e Rumore Magazine, più sotto cliccate play e guardatevi tutta la live session in anteprima.



