I 15 dischi più attesi di dicembre 2021

Date:

Scopri quali erano i dischi più attesi nei mesi di gennaiofebbraiomarzoaprilemaggiogiugnoluglioagostosettembreottobre e novembre
Cosa ascoltavamo a dicembre 2020? Ascolta qui.

Venerdì 3 dicembre

Arca – KICK iiiii (XL Recordings)
L’ultimo atto della serie KICK è “la fase di rinnovamento. Con una traccia parlata intitolata Sanctuary, in cui Ryuchi Sakamoto recita meditativamente il grido di battaglia intersezionale di Arca ‘fede mutante’, si tuffa dentro per trovare conforto, mentre si prepara per la sua prossima rinascita, che vediamo su di noi nella chiusura di kiCK iiiii, Corona“.

Nils Frahm – Old Friends New Friends (Leiter)
Il nuovo doppio album di Nils Frahm raccoglie 23 brani per pianoforte solista registrati tra il 2009 e il 2021, quasi tutti inediti ma, per un motivo o per l’altro, omessi dai progetti precedenti. L’album offre “un’anatomia di tutti i miei modi di pensare musicalmente e suonare. Forse potrei dire che è un album su cui ho lavorato per dodici anni, e finalmente ho abbastanza materiale?”

No Rome – It’s All Smiles (Dirty Hit)
“sono felice di aver realizzato un lavoro di cui sono estremamente orgoglioso”, dice l’artista filippino “shoegaze R&B”, “Era la musica che volevo fare, e sono riuscito di farla. E sì, sono proprio io che mi presento al pubblico. Ma il fatto è che a me, che alla gente piaccia o no, non me ne frega un cazzo”.

Of Mice & Men – Echo (Sharptone)
“Un’istantanea dell’ultimo anno e mezzo delle nostre vite. Parla di perdita e crescita, vita e impermanenza, amore e infinito – di come le parti più meravigliose e più tragiche dell’esperienza umana sono profondamente intrecciate”.

Cristina DonàdeSidera (Fenix Music)
“Ogni nuovo album pronto a varcare la soglia di casa, è come un sospiro trattenuto, una parola rimasta tra una costola e il cuore, una confidenza che non vedi l’ora di condividere. Molti di voi questa ‘confidenza’ l’hanno già incontrata. Da oggi è disponibile per tutti quelli che vorranno accoglierla”.

Tom Morello – The Atlas Underground Flood (Mom+Pop)
The Atlas Underground Flood è il terzo della serie di album collaborativi di Morello e fra i nomi coinvolti vede San Holo, IDLES, Nathaniel Rateliff, X Ambassadors, Jim James, Andrew McMahon In The Wilderness, Barns Courtney, Manchester Orchestra, Ben Harper, Alex Lifeson e altri.

Volbeat – Servant of the Mind (Vertigo)
“Ogni volta che ti trasferisci in una casa, porti con te persone morte”, dice il frontman Michael Poulsen sull’album, ispirato dal suo recente trasloco, “Succedono cose strane quando mi trasferisco in una nuova casa… è molto ultraterreno”.

Rick Ross – Richer Than I Ever Been (Epic)
“Questo album è speciale per me in molti modi diversi, da adolescente non vedono il valore della maturità e della crescita. Immagini di avere 30 anni e di essere fallito, ma in realtà la vita è appena iniziata. Ogni giorno riesco a respirare questo delizioso ossigeno, è davvero il motivo per cui sono più ricco di quanto non sia mai stato, il mio undicesimo album in studio… sono eccitato”.

Venerdì 10 dicembre

Neil Young & Crazy Horse – Barn
Registrato quest’estate sotto la luna piena, in un fienile restaurato del XIX secolo sulle Montagne Rocciose, Barn arriva insieme a un film dallo stesso titolo diretto da Daryl Hannah, che cattura la band nel suo elemento naturale – la natura selvaggia, l’umorismo, la fratellanza, l’ umanità e naturalmente la musica live.

Big Boi & Sleepy Brown – Big Sleepover (Purple Ribbon)
Niente a che vedere con Il Grande Sonno, spiega Big Boi, ma “L’opposto di un pigiama party. Tutto questo riguarda la diffusione delle vibrazioni positive. La musica dovrebbe elevare e illuminare, ed è quello che siamo qui per fare”.

Birdman & Youngboy Never Broke Again – From the Bayou
Quasi quattro anni dopo il 22 marzo 2018, data per cui era stata annunciata l’uscita di From the Bayou, Birdman e YoungBoy Never Broke Again hanno finalmente dato alla luce il loro progetto collaborativo, senza offrire spiegazioni per tanto ritardo.

Juice WRLD – Fighting Demons (Interscope)
“Jarad è sempre stato estremamente onesto riguardo alle sue lotte, e attraverso il suo genio musicale ha articolato in modo vivido ciò che era nel suo cuore e nella sua mente attraverso la sua arte. Non si è mai arreso e i suoi amici e la sua famiglia non hanno mai rinunciato a offrirgli il loro sostegno. Annunciando Fighting Demos Incoraggiamo tutti voi che lottate contro la dipendenza e la salute mentale a non arrendervi mai. Continuiamo a offrirti supporto gratuito tramite LiveFree999.org, creato in suo onore”.

The Murder of My Sweet – A Gentleman’s Legacy (Frontiers)
“L’album ha richiesto circa tre mesi per essere scritto e cinque per le registrazioni, ed è probabilmente il tempo più lungo che abbia mai trascorso in uno studio”, racconta Daniel Flores. “Avevo paura del tempo che dovevo prendere per fare un disco degno non solo dei fan dei Mind’s Eye, ma per i nostri fantastici fan di TMOMS, i fan che hanno reso possibile tutto questo!”

Venerdì 17 dicembre

Boldy James & The Alchemist – Super Tecmo Bo (ALC)
Titolo e copertina del quarto progetto assieme in meno di due anni omaggiano Tecmo Super Bowl, videogioco sportivo per NES  del 1991, che vedeva in copertina Bo Jackson, il campione di football e di baseball che fa da titolo all’album precedente della coppia, uscito lo scorso agosto.

Chief Keef – 4NEM
Questi 15 nuovi brani arrivano insieme a un NFT del progetto, uno dei tanti previsti per il 2022 dalla DigiGlo, che combina NFT, musica e giochi “per dare ai fan un’esperienza unica che racchiude tutti i suoi sforzi, mantenendosi all’avanguardia dell’innovazione sia dentro che fuori dal microfono”.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter