Gli squarci sonori di James Ginzburg degli Emptyset, nel video di Twilight in Pierced Velvet, in anteprima

Date:

Twilight in Pierced Velvet è il nuovo video estratto dal nuovo lavoro di James Ginzburg, Crystallize, a Frozen Eye

Banner Rumore OK

La carriera di James Ginzburg è una sorta di grande mappatura sonora del paesaggio musicale che ha mostrato un desiderio implacabile di mappare il lontano paesaggio musicale. Come metà del duo industriale-sperimentale Emptyset – l’ultimo album del 2019 si intitolava Blossoms – ha lavorato tra techno, rumorismi e harsh noise, rimontando e destrutturando i livelli. Inoltre è fondatore dell’etichetta Subtext, da cui ha fatto crescere artisti da tutto lo spettro musicale, dall’avant jazz al compositore Yair Elazar Glotman e il sound designer Aho Ssan e l’acclamata minimalista Ellen Arkbro.

(La cover dell’album di James Ginzburg, Crystallize, a Frozen Eye)

Come artista solista, Ginzburg ha affrontato folk, club musica, ambient e drone con un altrettanto entusiasta curiosità intellettuale.
Crystallize, a Frozen Eye è il suo nuovo album in uscita il 7 maggio per Subtext e richiama temi universali di isolamento, sicurezza e mortalità, ma li intrappola sotto una patina di curiosità archeologica. La sua musica riflette il nostro mutevole rapporto con il tempo, ispirandoci a contemplare la memoria, la ripetizione e stasi. Il disco si presenta accompagnato da un libro contenente immagini e testi per espandere e intrecciare l’esperienza.

Il video di Twilight in Pierced Velvet diretto da Theresa Schubert viene raccontato così:

IL VIDEO É ISPIRATO ALL’IDEA DEL MOVIMENTO DEI FLUIDI ALL’INTERNO DEGLI ALBERI. LE IMMAGINI DERIVANO DA FOTO ANIMATE CHE SI DISSOLVONO L’UNA NELL’ALTRA. HO TROVATO  INTERESSANTE IL CONTRASTO TRA L’ATMOSFERA IPNOTICA E CALMA DEGLI ALBERI, E I SEGNI DEI TAGLI PRESENTI SULLA CORTECCIA. LI HO INCONTRATI DURANTE UNA PASSEGGIATA NELLA FORESTA E SONO STATA ISPIRATA DALLA LORO NATURA ASTRATTA E DAL LORO POTENZIALE IMMAGINARIO.

Qua sotto potete guardare in anteprima il video:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Border. e la critica sarcastica al mondo del lavoro nel nuovo video in anteprima, Workers

Workers è il video clip dei Border. che possiamo guardare in anteprima e che accompagna il brano che è una affilata critica alla questione lavorativa e migratoria

Medimex 2024, il programma completo delle attività

Anche quest'anno il Medimex oltre ai concerti propone un ricco programma di appuntamenti professionali ed educativi

Ascolta in anteprima il nuovo album dei Lillians, I Wish I Lived This Life

Il debutto della band punk rock Lillians, I Wish I Lived This Life, è in anteprima su Rumore

Visualizzare il mondo in bianco e nero, nel nuovo video in anteprima degli Epoca22

La band originaria di Massa-Carrara Epoca22 si avvicina lentamente alla pubblicazione del nuovo album. Visualizzare è il nuovo video in anteprima che accompagna il singolo