Lucio Battisti: l’ultima intervista e l’ultima apparizione tv

Date:

Le ultime apparizioni di Lucio Battisti: l’intervista e la partecipazione in tv

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Esattamente il 9 settembre 1998 moriva a 55 anni Lucio Battisti. Il cantautore probabilmente più trasversale della musica italiana, capace di guadagnarsi fama nazional-popolare e intergenerazionale e favori della critica (a volte, come accade di frequente, in ritardo) grazie a un talento a dir poco raro nell’unire “canzonetta”, sperimentazione ed esplorazione dei più diversi mondi musicali. Mentre continuano tributi e ricordi dall’ambiente musicale e non – anche il presidente Mattarella gli ha reso omaggio –, arriva anche la notizia che Sony Music pubblicherà il 14 settembre Lucio Battisti Come Non L’Hai Mai Visto, la raccolta di tutti gli album originali in formato Vinyl Replica, riprodotti in altissima qualità dai master originali restaurati e rimasterizzati, e per la prima volta in CD Lucio Battisti Vol.2, pubblicato nel 1970 solo in musicassetta.

Qui sotto potete ascoltare l’ultima intervista, rilasciata nel 1979 a Radio Svizzera Lugano, in cui fra l’altro parla del rapporto difficile con la stampa, e vedere l’ultima apparizione televisiva, nel 1980 alla Televisione svizzera tedesca con Amore Mio Di Provincia, contenuta nell’album Una Giornata Uggiosa, l’ultimo album di Battisti con testi firmati da Mogol.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...