10×7: dieci video per sette giorni (23/04 – 29/04)

Date:


Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 23 al 29 aprile 2018

Father John MistyMr. Tillman

Tra Final Destination, Inception, The Truman Show, Father John Misty è un Mr Tillman in fuga da un futuro già sceneggiato in un mondo di plastica. Ma il taxi con cui cerca una via d’uscita dal suo (triste) destino continua a riportarlo lì dove questo dovrà compiersi. Filosofico e claustrofobico.

Franz FerdinandGlimpse Of Love

Ci sono i momenti nella vita in cui bisogna essere seri e intelligenti, e ci sono momenti in cui è lecito, o magari non lo è ma è di quello che si ha voglia, di sbracarsi e fare gli scemi. Tipo andare con quattro amici in un cottage very british e passare il tempo a giocare, bere, farsi selfie in pose improbabili, farsi trucco e parrucco a vicenda… partiamo?

MIENOdessey

Video psichedelico come il brano, tratto dal debutto della band formata da membri di Black Angels, Horrors, Elephant Stone e The Earlies, ispirato a Tchi Tchi Vox dei Vox Populi, che “hanno riregistrato le voci per noi. Il tchi-tchi boy può essere tutto quello che vuoi, anche perché è in un’altra lingua. È come un test di Rorschach musicale.

LleroyPrimate

Ovvero come dare un nuovo senso al concetto di “musica primordiale”: per il primo video tratto da Dissipatio HC, i LLEROY si mettono letteralmente nei panni dei primati quali in fin dei conti siamo tutti, per un effetto un po’ Flintstones un po’ Pianeta delle scimmie, molto HC.

YombeMy Veins Are Roads

Il nuovo video tratto dal Goood è un omaggio a Mickey e Gus, i protagonisti della serie Love: “Volevamo essere i protagonisti principali del video, ma senza interpretare per forza di cose un ruolo o aderire ad una sceneggiatura, semplicemente restando noi stessi. Abbiamo chiesto a Jon Bronxl, un giovane fotografo di grande talento, di vivere al nostro fianco per alcuni giorni, realizzando un photo diary che riuscisse a rappresentare la nostra quotidianità, sia come artisti che come coppia”

SuperchunkErasure

“La canzone parla del desiderio e del tentativo da parte di vecchi uomini bianchi che attualmente guidano il paese di cancellare l’esperienza, la storia e l’esistenza di interi gruppi di persone che non appaiono o pensano come loro. Il regista Whitey McConnaughy l’ha guardata da un altro punto di vista: come possiamo andare avanti in questi tempi di autoritarismo inquetante e ansiogeno, quando sentiamo di stare perdendo la testa?

Gobbinjrfake bitch

Un video delizioso, realizzato da Yuki Soga, per un brano quantomai attuale: “L’ho scritto per un uomo, ma poi mi sono resa conto che poteva essere applicato a tutti. Suonando un sacco in giro, sono entrata in contatto con tanti uomini ubriachi e irrispettosi. Il loro comportamento rude ha ispirato il linguaggio crudo del testo”.

Operator Music BandCommunicator 4

Secondo la band di Brooklyn, Communicator 4, come tutti i loro brani, non ha un significato specifico, così come il video, che ne rappresenta “l’energia”, fra citazioni da opere di artisti bauhaus e de stijl, il Triadisches Ballet di Oskar Schlemmer e Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson.

Rae Sremmurd, Swae Lee, Slim JxmmiCLOSE ft. Travis Scott

Una tranquilla serata come un’altra nel parcheggio di un supermercato? Non proprio. Il nuovo video tratto dal triplo album in uscita SR3MM, del duo Rae Sremmurd (e friends), comincia così, in una notte normale, ma presto diventa “dal tramonto all’alba” o giù di lì, con vampiri e uomini-pipistrello che riposano a testa in giù.

Self Defense FamilyHave You Considered Punk Music

Una canzone punk per chi intende il punk come uno stato mentale e non come una musica necessariamente rumorosa e sputacchiante: un sommesso spoken word accompagnato da una sorta di documentario su un “panzerottificio” di Albany, che diventa quasi una storia zen sulla cura e l’impegno necessari alla creazione.

[td_smart_list_end]

E se non vi sono bastati questi video, qui potete guardarne altri (Flaming Lips, Sacramento, Oneohtrix Point Never, Kali Uchis)

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album