10×7: dieci video per sette giorni (11/12 – 17/12)

Date:

Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dall’11 al 17 dicembre 2017

di Letizia Bognanni

MGMTWhen You Die

Interpretato da Alex Karpovsky, il ray di Girls, il secondo video girato per il nuovo Little Dark Age, in uscita a febbraio, è una spettacolare visione psichedelica e ipertecnologica fra Ricomincio da capo, i Beatles, l’allegro chirurgo, con vertiginose alternanze fra momenti poetici, floreali, psych e incubi horror.

VagabonCold Apartment

Il video più romantico e struggente che guarderete nel vostro appartamento freddo in questi giorni prenatalizi. Ma non fatelo se siete stati lasciati da poco, a meno che non vogliate vivere fino in fondo il vostro dolore bevendo vino e piangendo su una videocassetta di Pretty Woman.

Avey TareMs. Secret

Per il nuovo video tratto dal secondo album solista Eucalyptus, l’Animal Collective Avey Tare si affida all’affascinante animazione di scuola Studio Ghibli di Jack Kubizne, che dipinge un viaggio in un universo liquido e luminoso, ispirato, secondo Tare, all’eclissi di sole di qualche mese fa.

HovvdyCranberry

Non poteva essere fatto di altro che di riprese artigianali e scene di vita casalinga suburbana il video di una canzone piccola e calda come questa, nemmeno due minuti di folk-pop avvolgente come un dolceamaro ricordo d’infanzia, come un video sgranato.

Doe PaoroSecond Door

Arriva direttamente da un viaggio in Tibet questo brano, e relativo video, ispirati al concetto del Bardo che dopo la morte vagheremo in uno stato di transizione per 49 giorni prima di reincarnarci. “quando l’ho scritta”, dice Sonia Kreitzer, “avevo la sensazione che parte della mia vita come la conoscevo stesse finendo e aspettavo/speravo/pregavo che fosse un nuovo inizio”.

Future IslandsBeauty Of The Road

I Future Island dal vivo sono davvero forti, se non li avete ancora visti vi consigliamo di rimediare appena possibile. Intanto, loro provvedono a dare un sample della loro presenza live con il nuovo video, diretto da Jay Buim, composto da riprese dell’ultimo tour a supporto dell’album The Far Field.

PeaceFrom Under Liquid Glass

Un singolo in supporto della ricerca sulla salute mentale. “Anche se questa canzone è profondamente personale”, dice Harry Koisser, “è davvero per chiunque abbia avuto contatti con, o avrà qualche problema di salute mentale nella vita. Sono grato che i Peace supportino MQ e il loro obiettivo di trasformare la salute mentale attraverso la ricerca”.

Run The JewelsCall Ticketron

Dove vorreste essere mentre arriva l’apocalisse? A un concerto, per esempio, non sarebbe il posto migliore per veder arrivare la fine del mondo? Nel nuovo video dei Run The Jewels, il duo si esibisce al Madison Square Garden, ma il pubblico non c’è, tutti scappati via per provare a salvarsi dalla feroce invasione aliena.

Hundred WatersWave To Anchor

Se le pecore non vanno in discoteca la discoteca va alle pecore. O qualcosa del genere. Nel nuovo video dall’album Communicating, Nicole Miglis, diretta da Allie Avital, porta il ritmato nuovo singolo, un gruppo di ballerini e dei look da rave distopico in una cittadina molto rurale e d’altri tempi della Bulgaria.

DunkNoi non siamo

Il secondo video pubblicato dalla super band italiana Dunk, composta dai fratelli Giuradei, Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi, rende un po’ meno triste un cimitero. Vedrete ruote di OK il prezzo è giusto e slot machine sulle lapidi, cappelle di famiglia che cantano e lumini volanti. Un effetto straniante.

Non ti bastano questi video? Ecco qui tutti gli altri (Brockhampton, The National, Calcutta)

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti