I 20 dischi più attesi di settembre 2022

Date:

Dischi Attesi Settembre 2021

Cosa ascoltavamo a settembre 2021? Ascolta qui.

Venerdì 2 settembre

Sohn Trust Album 2022 600x600 1

SohnTrust (4AD)
“Nell’album di debutto Tremors, era come se io mi trovassi dietro una parete di vetro, ma in Trust, la sensazione è di essere in una stanza e non solo con me; sei seduto con me, con i musicisti e degli amici.”

Venerdì 9 settembre

AW HDYB Cover Art

Afghan WhigsHow Do You Burn? (BMG)
A causa della pandemia, la band si è ritrovata a registrare da remoto: Dulli, il suo co-produttore Christopher Thorn e il batterista Patrick Keeler si trovavano in California; il bassista John Curley, il chitarrista Jon Skibic e il polistrumentista Rick Nelson erano rispettivamente a Cincinnati, in New Jersey e a New Orleans. “Una volta capito il sistema, abbiamo iniziato a volare”, dice Dulli.

SIM OLIVER HIDEOUS BASTARD

Oliver SimHideous Bastard (Young)
L’album d’esordio di Oliver Sim, meglio noto come autore, cantante e bassista degli xx, prodotto dal collega Jamie xx, racchiude due anni di sessioni in studio, ispirate dalle esperienze di vita di Oliver e dalla sua passione per i film horror, ed esplora tematiche come la vergogna, la paura e la mascolinità.

Natural Brown Prom Queen 1662146224

Sudan ArchivesNatural Brown Prom Queen (Stones Throw)
Un lavoro che affronta i temi della razza, della femminilità e delle relazioni ferocemente leali ed amorevoli, al centro della vita di Sudan con la sua famiglia, i suoi amici, il suo partner, sia nella sua città adottiva di Los Angeles, sia a Cincinnati, dove è cresciuta.

81825YmD3HL. AC SY450

Ozzy OsbournePatient Number 9 (Epic)
Il nuovo album di Ozzy Osbourne include contributi di Eric Clapton, Tony Iommi dei Black Sabbath, Mike McCready dei Pearl Jam, Duff McKagan dei Guns N’Roses e Chris Chaney dei Jane’s Addiction, oltre a brani a cui ha contribuito prima della scomparsa il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins.

Screenshot 193

Sampa The GreatAs Above, So Below (Loma Vista)
Dopo essere tornata in Zambia durante la pandemia, Sampa ha riscoperto un altro lato di sé, più vicino all’arte nata negli anni trascorsi in Africa: dalle collaborazioni con creativi africani come Rochelle Nembhard e Imraan Christian, al tempo trascorso a registrare con la famiglia e gli amici di una vita, nasceun disco che ha come filo conduttore Eve, rappresentazione della versione ideale di Sampa attraverso i suoi occhi.

Venerdì 16 settembre

TheBlackAngelsCover

The Black AngelsWilderness Of Mirrors (Partisan)
Dopo cinque anni i Black Angels tornano con con un album dove la turbolenta situazione politica mondiale, la pandemia e la continua devastazione ambientale hanno fornito ampio materiale per il loro caratteristico suono e le liriche feroci e potenti.

Deathcabforcutie 960x960 1

Death Cab For CutieAsphalt Meadows (Atlantic)
I Death Cab celebrano il loro venticinquesimo anniversario come band con il decimo album in studio, per il quale hanno reclutato come produttore John Congleton (St. Vincent, Sharon Van Etten, Wallows).

Screenshot 194

Mura MasaDemon Time (Anchor Point/Interscope)
Il nuovo album di Mura Masa è stato scritto durante la pandemia, quando, dice, c’era bisogno di “musica vicaria e di evasione. Quindi è da lì che è venuta questa idea del tempo demoniaco – come facciamo la colonna sonora delle ore 1:00-5:00 del mattino, in cui inizi a fare cazzate stupide che non rimpiangi ma non rifaresti quando finirà l’isolamento?”

Rina Sawayama Hold The Girl 1 1663926552

Rina SawayamaHold The Girl (Dirty Hit)
Dopo l’acclamato debutto del 2020, Sawayama è tornata a collaborare con Clarence Clarity e Lauren Aquilina oltre che con Paul Epworth, Stuart Price e Marcus Andersson, per realizzare un album che fonde influenze provenienti da tutto lo spettro del pop ed è una dichiarazione audace e onesta della sua evoluzione personale.

Venerdì 23 settembre

OvO 350x350 1

OvoIgnoto (Artoffact)
Ignoto è un oggetto misterioso, sia nella discografia dei suoi artefici sia nell’attuale panorama internazionale. Contiene due brani, ciascuno della durata di oltre venti minuti. In tal senso, l’album potrebbe essere definito doom o sludge, ma con gli OvO non c’è mai niente di semplice né tantomeno di facilmente catalogabile.

A3992958598 16

Makaya McCravenIn These Times (International Anthem)
Con il contributo di una dozzina di musicisti e partner creativi della sua stretta cerchia di collaboratori, il compositore/percussionista/producer ha registrato l’album in 5 diversi studi e 4 spazi per la musica dal vivo, mentre la post-produzione è stata realizzata in casa.

A0064125100 16

Alex GGod Save The Animals (Domino)
Il “dio” del nono album di Alex Giannascoli non è un’entità religiosa concreta ma un simbolo per un senso generale della fede (in qualcosa o in niente) che fortifica l’artista, o i personaggi che interpreta, in mezzo alle situazioni spesso difficili raccontate nelle canzoni.

59513.jpg 500x500 1

EddaIllusion (Al-kemi/Ala Bianca)
“Questo disco nasce dall’incontro karmico con Gianni Maroccolo e la sua visione musicale. Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere sé stesso e non un altro”. 

295009547 594761825343733 5418271565949944839 N 1

VerdenaVolevo Magia (Capitol)
Il settimo disco di inediti nella carriera della band di Alberto Ferrari, Luca Ferrari e Roberta Sammarelli pone fine al lungo periodo di silenzio discografico che durava dal 2015, anno di pubblicazione del progetto in due volumi Endkadenz.

A1452699904 16

The Soft MoonExister (Sacred Bones)
“Lo scopo di questo disco è di condividere ogni emozione che provo”, dice Luis Vasquez. “Non ci sono due canzoni uguali. Si tratta di esistere nel mondo come essere umano e di provare emozioni ed esperienze nel corso della propria vita”. 

Venerdì 30 settembre

A1936615010 16

Shaolin AfronautsThe Fundamental Nature Of Being (Freestyle)
Un progetto in 5 parti registrato in cinque giorni, attingendo all’influenza degli anni ’70 occidentali e sudafricani, jazz, psych-rock e soul, ed esplorando l’intersezione sonica transatlantica tra l’avanguardia elettronica e il jazz spirituale degli anni ’60.

A3394448803 16

Yeah Yeah YeahsCool It Down (Secretly Canadian)
“Il disco si chiama Cool It Down ed è tratto da una canzone meno conosciuta dei Velvet Underground. Ho detto ad Alex Prager, la cui foto abbellisce la copertina del disco, che la sua immagine parla di temi importanti nella musica e riassume come mi sento esistenzialmente in questi tempi!”

Bjork Fossora 1661951055

BjörkFossora (One Little Independent)
“ogni album inizia sempre con un sentimento che cerco di trasformare in suono questa volta la sensazione atterrava (dopo che il mio ultimo album Utopia era tutto isola tra le nuvole elemento aria e niente bassi) sulla terra e ci affondavo i piedi”. 

Shygirl Nymph

ShygirlNimph (Because)
Mura Masa, Arca, Sega Bodega, BloodPop, Vegyn, Danny L Harle, Kingdom, sono fra gli artisti ospiti dell’atteso album della londinese ShyGirl, che debutta sulla lunga durata dopo il successo degli EP del 2018 e del 2020.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima