Rumore Week: dall’asteroide Nile Rodgers al flauto di cristallo di Lizzo

Date:

Bonehead

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi.
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

L’ASTEROIDE DI NILE RODGERS

Nile Rodger 2018

Un amico di Nile Rodgers, Simon Lowery, che lavora presso l’Osservatorio Europeo del Sud ed è affiliato con l’Unione Astronomica Internazionale (IAU), per il settantesimo compleanno dell’artista gli ha regalato un asteroide, che adesso si chiama appunto Nilerodgers. L’asteroide si trova a circa 300 milioni di miglia dalla Terra ed è stato scoperto nell’aprile 2005. “Una volta superato il gesto, sei connesso con l’amore che lo ha reso possibile”, ha commentato Rodgers, “È l’amore, le emozioni umane e i sentimenti che altre persone ti danno, quindi per tutta la vita spero di continuare a dare agli altri il meglio che posso”.

LIZZO E IL FLAUTO DI CRISTALLO

Lizzo Flute Library Of Congress 092822 1 2000 25b5c0ae5f68466b89f352bba416d4bd 1

“Ho appena twerkato e suonato il flauto di James Madison del 1800!”, ha detto Lizzo riconsegnando al responsabile un flauto di cristallo appartenuto al presidente degli Stati Uniti Madison, che la Biblioteca del Congresso le ha concesso di suonaredurante un concerto a Washington D.C. Lo strumento è arrivato sul palco con una scorta di polizia. “È come suonare da un bicchiere di vino”, ha commentato Lizzo sul palco.

GLI EREDI DI PRINCE VS SINEAD O’CONNOR

Attachment Sinead Oconnor Nothing Compares Poster

Il documentario in uscita su Sinéad O’Connor si intitola Nothing Compares ma a quanto pare dentro non potrà esserci la canzone da cui prende il titolo: gli eredi di Prince, autore del brano del 1990 Nothing Compares 2 U hanno negato il permesso per l’utilizzo del brano. “Niente è paragonabile alla versione live di Prince con Rosie Gaines che è presente nell’album Hits 1”, dice la sorella di Prince Sharon Nelson, “e quell’album verrà ripubblicato in vinile il 4 novembre, “Non sentivo che Sinéad meritasse di usare nel documentario la canzone che ha scritto mio fratello, così abbiamo rifiutato. La sua versione è la migliore”.

LA GUARIGIONE DI PAUL BONEHEAD

Bonehead

Lo scorso aprile il chitarrista cofondatore degli Oasis Paul “Bonehead” Arthurs aveva fatto sapere di avere un cancro alle tonsille. Ora il cinquantasettenne musicista scrive sui social: “Aggiornamento sul mio cancro. Ho fatto una scansione completa 10 giorni fa, ed è tutto pulito, è andato. Grazie mille a tutti voi per i messaggi, mi avete aiutato più di quanto pensiate… In recupero ora e a presto con tutti voi”.

L’OPERAZIONE DI RICHIE FAULKNER

91a7eb26 53f2 4e3d 8c63 122e453904f3 1920x1080

“Un anno fa oggi”, scrive il chitarrista dei Judas Priest Richie Faulkner riferendosi alla rottura dell’aorta di cui aveva sofferto durante un concerto, “meno di un’ora prima che la mia vita cambiasse per sempre. È pazzesco come un minuto stai ascoltando la folla cantare War Pigs dei Black Sabbath – tutto normale, tutto apparentemente bene – e quello dopo scopri che poteva essere l’ultima volta che lo sentivi. A mia insaputa c’erano cose sotto la superficie che stavano letteralmente per esplodere. Sono fortunato e grato di essere qui un anno dopo a scrivere questo. Il mio sistema di sostegno a casa, negli ospedali e naturalmente da tutti voi maniaci del metal non è stato secondo a nessuno e vi ringrazio tutti. Non sono ancora del tutto fuori pericolo. Poco prima di partire per l’Europa, gli esami mostravano un buco in una delle connessioni tra l’innesto sintetico e la mia aorta che causava una perdita. Il sangue della perdita stava formando un sacco di 8 cm che circondava il mio cuore. I medici mi hanno permesso di visitare l’Europa, ma non appena tornato sono dovuto tornare sotto i ferri per un altro intervento a cuore aperto. Quindi, 3 giorni dopo aver suonato in Belgio, sono entrati, hanno tolto il sacco e aggiustato la perdita. Oggi, sei settimane dopo il secondo intervento a cuore aperto, mi sento bene e forte e non vedo l’ora di vedervi di nuovo nella prossima tappa del tour. Badate a voi stessi e ai vostri cari, non sapete mai cosa c’è dietro l’angolo”.

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima