Festival Life: guida ai migliori festival (e rassegne) di giugno

Date:

a cura di Luca Doldi

Quest’anno la rubrica dedicata ai festival si fa in tre. Una puntata per ogni mese estivo, una divisione necessaria per poter coprire i tantissimi festival e le tante rassegne che finalmente tornano ad affollare le nostre giornate. Come sempre qui troverete i più grandi e importanti, per tutti i piccoli festival indipendenti ci sarà spazio nel contenitore Giglife. C’era veramente bisogno di tornare a vivere momenti come questi (li abbiamo vissuti anche l’anno scorso in parte, ma non con questa ritrovata leggerezza), respirare quell’atmosfera, ancora una volta tutti insieme, attaccati uno all’altro, sentirsi parte di qualcosa, sentire di condividere qualcosa con migliaia di persone attorno a te, cantare parole a memoria insieme a persone che non conosci e forse mai conoscerai, con le quali condividerai solo quel momento unico e irripetibile. Quel “c’ero anche io” che spesso si sente dire quando si parla di concerti e festival con persone che magari abbiamo conosciuto da poco sotto a un palco, che ti fa sentire parte di una comunità, che ti avvicina immediatamente a quella persona perché sai di aver vissuto qualcosa di bello insieme, anche se non sapevi neanche fosse lì in quel momento. Tutto questo ci sembrava scontato fino a un po’ di tempo fa, abbiamo imparato che non lo è e quindi sarà ancora più speciale tornare a vivere a pieno quei momenti. Non dimentichiamoci però che per il settore non è ancora tornato tutto come prima, ci sono ancora difficoltà legate ai costi, ma anche alle presenze, un po’ calate a causa dell’affollamento di eventi (che si sono concentrati tutti nella primavera/estate a causa delle restrizioni), dei problemi economici e forse anche delle abitudini cambiate rispetto al passato. Godiamoci questi festival, senza però mai dare nulla per scontato.

Dancity Festival

The Paradox, Dengue Dengue Dengue, AINO, Cristian Rot, Furtheset, Bait & Borghi, Nicola Cruz e altri

2-4/6 Villa Fabri, Trevi (PG)

Dopo le ultime due edizioni invernali, il Dancity torna nella bella stagione ma cambia città, portando a Trevi il meglio dell’elettronica sperimentale e non. Fra i nomi più importanti Dengue Dengue Dengue e The Paradox (nome dietro al quale si nascondono Jeff Mills e Jean-Phi Dary).

Disorder.

June Of 44, C’Mon Tigre, Go Dugong, Penelope Isles, Elektro Guzzi e altri

2-5/6 Paestum (SA)

Un festival in riva al mare e non un mare qualsiasi, perché quello del Cilento è uno dei più belli d’Italia. Il Disorder celebra finalmente la sua decima edizione, rimasta in canna per due anni, con un nome da non perdere assolutamente: June Of 44. Oltre alla storica band post-rock, ci saranno anche i viennesi Elekro Guzzi, il dream-pop dei Penelope Isles (sotto Bella Union) e molti altri.

The Island

Peggie Gou, Nu Genea, Moodymann, Paula Tape, Ze In The CLouds e altri

2-5/6 Pantelleria

Forse il festival più esotico di questo mese, sull’isola di Pantelleria, fra esperienze sensoriali, attenzione al clima, alla sostenibilità (il festival sarà completamente carbon neutral) e naturalmente musica (elettronica), con Peggie Gou, Nu Genea, Moodyman e altri. Ci sarà da ballare.

Nameless Music Festival

Tiësto, Ernia, Joel Corry, Luchè, Noyz Narcos, Afrojack, Lil Pump, Purple Disco Machine, Bbno$, Central Cee, Illenium, Dj Snake, Guè e molti altri

2-5/6 Annone Brianza (LC)

A proposito di ballare, il Nameless Festival, è oggi il festival italiano più importante dedicato alle sonorità da dancefloor, ma non solo: come vedete dai nomi qui sopra trovate anche un’importante rappresentanza dell’hip-hop. Quest’anno non sarà più in mezzo ai monti della Valsassina ma in alta Brianza, ai piedi dei monti lecchesi e in prossimità dei laghi prealpini.

Beaches Brew

Amami, Automatic, Ben Shemie, Endless Boogie Us, Ghost Woman, Horse Lords, Kelman Duran Do/, Ko Shin Moon, Model Home, Soft Palms, Tropical Fuck Storm, Yīn Yīn e altri

6-9/6 Hana Bi, Marina di Ravenna

Gratis. Ribadiamolo sempre, perché è questa la caratteristica principale del Beaches Brew e non c’è nessun altro festival che offra una line up internazionale di tale qualità senza far pagare un biglietto (potete fare una donazione qui però).

Milano Summer Festival

Korn, Green Day, Weezer, Killers, Kendrick Lamar, The Chemical Brothers, Tame Impala e altri

7/6 – 17/9 Ippodromo, Milano

La formula è più o meno quella di sempre, grandi nomi e grandi spazi, per una rassegna che porta la musica al centro (non geografico) di Milano. Tutta la line-up sul sito di Milano Summer Festival.

Off Tune

Dinosaur Jr, Thurston Moore Group, Black Lips, King Hannah, Horse Lords, Iosonouncane, Bob Vylan e altri

9-12/6 Cantieri Culturali Ex Macelli, Prato

Basterebbero anche solo i Dinosaur Jr., ma L’Off Tune offre molto altro. Attenzione soprattutto ai King Hannah, fra i nomi più interessanti di quest’anno e agli Horse Lords da Baltimora, band che unisce jazz, noise e math-rock.

Rock in Roma

Cigarettes After Sex, The Chemical Brothers, God Is An Astronaut, Nothing, Testament e altri

10/6 – 30/7 Ippodromo Capannelle/ Circo Massimo/ Auditorium Parco della Musica, Roma

Anche la formula del Rock In Roma rimane pressoché invariata, con grandi nomi in line up e tre diversi luoghi che li ospiteranno.

Ferrara Sotto Le Stelle

The Smile, The Jesus And Mary Chain, Giorgio Poi, Venerus, Marta Del Grandi, Cosmo & Whitemary, Ibisco e altri

15/6 – 15/7 Ferrara

Gran parte del festival si svolgerà dal 15 al 19 giugno, con The Jesus And Mary Chain a guidare una cordata di artisti italiani fra i più significativi di questi anni. A chiudere in bellezza poi i The Smile di Tom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner.

Medimex

Nick Cave & The Bad Seeds, The Chemical Brothers e altri

16/6 – 15/7 Taranto/Bari

Non solo un festival ma una vera fiera musicale, con concerti, showcase, conferenze e lezioni, che si divide in due momenti, il primo a giugno a Taranto e il secondo a luglio a Bari. Da non perdere, oltre ai live, gli incontri con Warren Ellis (Bad Seeds) e Aubrey Powell, che insieme a Storm Thorgerson formavano il cuore dello Studio Hipgnosis.

Firenze Rocks

Metallica, Red Hot Chili Peppers, Muse, Green Day, Placebo, Weezer, Jerry Cantrell e altri

16-19/6 Visarno Arena, Firenze

Altra grande rassegna che da diversi anni accoglie i più grandi nomi del “ruock” mondiale in un grande spazio come quello all’Ippodromo del Visarno. Se siete tipi da grandi raduni musicali questo è il posto per voi.

Lost Music Festival

Caterina Barbieri, Desire Marea, Smerz, Eartheater, John Glacier, Marina Erlop e altri

17-19/6 Labirinto della Masone, Fontanellato (PR)

Un luogo che andrebbe visitato a prescindere dal fatto che ci sia un festival all’interno, e che con quest’ultimo diventa davvero imperdibile. Esperienze sonore più che concerti, con un cartellone guidato dalla fuoriclasse dei sintetizzatori modulari, Caterina Barbieri.

Locus Festival

Alt-J, Caribou, Kings Of Convenience, MACE, Venerus, Sons Of Kemet, Paolo Nutini e altri

18/6 – 4/9 Puglia

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Non è un mistero che da anni la Regione Puglia investe molto sul turismo musicale e il Locus Festival è uno dei principali appuntamenti del territorio. Quest’anno, oltre a una selezioni di nomi nostrani da non perdere, spiccano Sons Of Kemet, Paolo Nutini e Caribou.

La Prima Estate

The National, Anderson .Paak, Bonobo, Jamie XX, Badbadnotgood, Courtney Barnett, Jungle e altri

21-26/6 Parco BussolaDomani, Lido Di Camaiore (LU)

Un nuovo arrivato nel calendario estivo italiano e ci voleva proprio dopo questo periodo. Nuovo arrivato che vuole subito imporsi come uno dei festival più interessanti della penisola, con nomi come The National e Jamie XX pronti per fare un grande concerto in riva al mare, cosa volere di più?

Indierocket Festival

Shigeto, Ghetto Kumbé, Tamikrest, King Khan & The Shrines, Crocodiles, Elektro Guzzi e altri

26-29/6 Parco Ex Caserma Cocco, Pescara

Se si parla di cartelloni assemblati con cura, guardando più alla qualità e alla varietà della proposta che al grande nome, l’Indierocket è sempre nelle prime file. Fra sperimentazione, noise, elettronica, garage e psichedelia ce n’è davvero per tutti, a patto di essere curiosi e non fermarsi alle etichette di genere.

Tener-A-Mente

Michael Kiwanuka, Beck, Paolo Nutini, The Talles Man On Earth, Fantastic Negrito e altri

26/6 – 25/7 Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)

Tener-A-Mente ha già un vantaggio in partenza rappresentato dall’Anfiteatro del Vittoriale, con il Lago di Garda a fare da scenografia naturale. In questo luogo vedere artisti come Kiwanuka, Beck o Nutini è un’esperienza unica e inoltre potete approfittare per una visita al Parco del Vittoriale, arrivando in giornata o approfittando per un week-end in zona.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album