10 band o artisti inaspettati da non perdere al weekend 1 del Primavera Sound 2022 di Barcellona

Date:

primavers sound

Oltre ai soliti nomi, ecco dieci band o artisti selezionati che potrebbero colpirvi durante il primo week end del Primavera Sound 2022 di Barcellona

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Di Nicholas David Altea

Inizia il Primavera Sound 2022 dopo aver perso due edizioni per forze di causa maggiore che non stiamo a ricordare. Torna con un doppio weekend e una parte di festival diffuso a collegare i due fine settimana. I nomi come sempre sono tanti, tanti anche i cambiamenti dell’ultimo minuto (saltano Afrikan Sciences, Bestia Bebé, Bikini Kill, DJ Black Low, Georgia, girl in red, Kehlani, Lingua Ignota, Pa Salieu e Rapsody ed entrano Joan Miquel Oliver presents Surfistes en càmera lenta, Joey Bada$$, Let’s Eat Grandma, Los Hermanos Cubero and Nexcyia, 107 Faunos, Low, Marina Herlop, Paloma Mami e Rigoberta Bandini) line up infinita e c’è anche una rappresentanza italiana come Lorenzo Senni, Iosonouncane e Lory D (nella prima settimana) che di presentazioni non ne hanno bisogno, e poi tre nomi in ascesa selezionati per i palchi Pro come Koko, Her Skin e Nother. Per i nomi più popolari basta leggere la locandina, noi vi lasciamo una selezione dei nomi più piccoli o medi ma interessanti del primo weekend. Insomma, per uscire fuori dai soliti conosciuti che magari avrete già visto e che rivedrete spesso.


The Armed

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 / Giovedì 2 giugno 22:35 | Plenitude

Il progetto The Armed è la cosa più vicina a un collettivo. Anzi, i componenti cambiano in continuazione. Una band fluida che prende il post hardcore e il noise core, lo carica di steroidi e lo diluisce con incursioni sperimentali e agli antipodi. Ultrapop, il titolo del loro quarto album, dice già molto. Dal vivo si preannunciano devastanti e coi muscoli in vista.

Moin

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 venerdì 3 giugno, 22:00 | NTS

Prendete i Raime, ovvero gli oscuri sperimentatori inglesitra minimalismo post punk industrial e techno che rispondono al nome di Joe Andrews e Tom Halstead, e aggiungeteci una percussionista e batterista pazzesca – italiana – come Valentina Magaletti (Vanishing Twin, Tomaga, UUU, Shit And Shine). Il risultato è l’ultimo disco Moot! (2021): un insieme di minimalismo post rock ed incroci post core evolutivi che passano da qui prima di tutti.

Abbath

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 sabato 4 giugno 21:45 | OUIGO

L’artista che non ti aspetti e che forse – solitamente – non andresti a vedere, ma che qui, al Primavera Sound, ti concedi. Quindi per la quota metal ci sono gli Abbath, black metal norvegese, praticamente una certezza, come la Season Of Mist che li pubblica. Il gruppo nasce dal chitarrista e cantante degli Immortal, Abbath Doom Occulta – all’anagrafe Olve Eikemo – dopo aver lasciato gli Immortal all’inizio del 2015. Un po’ di gelo a Barcellona.

Spiral Vortex

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 sabato 4 giugno 22:45 | NIGHT PRO

Band cilena originaria di Santiago del Cile che arriva dall’area Pro del Primavera. Il cantato in spagnolo vi prenderà e vi porterà tra lo psych pop più elegante e mellifluo. La band che vi manda in vacanza con due note.

Boy Harsher

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 Sabato 4 giugno, 03:00 | OUIGO

Le coordinate darkwave/cold wave sono molto chiare, ma il duo americano ha una sapienza pop nella costruzione dei brani che è quel plus che li mette avanti a molti del genere. Hanno recentemente pubblicato la colonna sonora di The Runner (Original Soundtrack) (2022), mentre gli ultimi album sono Careful (2019) e Country Girl Uncut (2019).

100gecs

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 giovedì 2 giugno 00:25 | PLENITUDE

La maggior parte degli ascoltatori storcerà il naso, ma l’hypepop esiste, è tra noi – nemmeno troppo ma c’è – e i 100gecs ne sono gli esponenti più interessanti. Un animale strano nato da PC music, chiptune, glitch pop, cloud rap ed elettronica 90s. La curiosità sarà vederne la resa dal vivo ma loro non vi capiterà spesso di vederli. Pensateci.

Gustaf

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022 giovedì 2 giugno 21:45 | OUIGO

Il quintetto di Brooklyn vive tra le dissonanze della No New York e il post punk più influenzato dall’art punk. Ma le radici sono anche a Londra dalle Raincoats e arriva fino a NY dalle ESG. Suoni asciutti, spigolosi e quello spoken word declamato che oggi è tornato molto. Potrebbero essere una piacevole scoperta.

Biscuit

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022, sabato 4 giugno 01:20 | OUIGO

I Biscuit sono spagnoli ma se amate quesi suoni 60s che arrivano dai Kinks e dai Byrds per poi sfociare nel power pop più ruffiano, eccoli. Fanno al caso vostro. Roba semplice, che gira e scorre bene con una sua credibilità solida. Quelle band che sono pura e nuda comfort zone, da qualsiasi luogo arrivino. Puntano dritte lì.

Kareem Ali

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022, giovedì 2 giugno 23:30 | DICE

Kareem Ali – artista e producer originario di Phoenix – non si è trattenuto in questi ultimi periodi: ben sei album pubblicati solo nel 2020, ma noi vi segnaliamo Getting Through (2021). Si muove all’interno di una certa house dai tratti esistenziali, intimi sfruttando poi le pieghe di vaporwave, chillwave e progressive house. Tutt’altro che lineare nel suono ma avvolto da una patina omogenea ammaliante.

Tuyo

Weekend 1 – Primavera Sound Barcelona-Sant Adrià 2022, giovedì 2 giugno 23:30 | NIGHT PRO

Trio brasiliano che arriva dall’area Pro del Primavera Sound. Il folk carioca e la tradizione storica ripiegata nell’R&B e nell’avant pop più delicato. Armonizzazioni velate e un suono minimale, asciutto ma altrettanto caldo.

[td_smart_list_end]

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024