GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (01/06 – 30/06)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Anche Giglife cambia formula per questi mesi estivi e si adatta alla configurazione mensile di Festival Life che trovate qui. Dato che i festival più importanti li trovate di là, qui ci sarà uno spazio per concerti singoli e festival minori, spesso solo per dimensioni e non per bellezza o atmosfera, una rubrica in continuo aggiornamento, dove man mano verranno aggiunti gli appuntamenti più significativi.

Solo Macello

High On Fire +Stake +Pugnale +Husqwarnah +Tons

5/2 Magnolia, Segrate (MI)

Sudore, panze alcoliche, birre a ciclo continuo e bestemmie. Torna il Solo Macello e il metal alza le corna al cielo, con tutto il carico di stoner/doom degli High On Fire e una manciata di apripista da seguire dal primo all’ultimo. Perché al Solo Macello si arriva presto e si va via tardi.

Fontaines D.C.

7/6 Arena Puccini, Bologna – 8/6 Magnolia, Milano

fontaines dc

Se seguite queste pagine non credo ci sia bisogno di dire qualcosa sui Fontaines D.C., una delle band di cui si è più parlato negli ultimi due anni. Quale modo migliore di vederla dal vivo per capire se tutto questo hype è meritato?

Just Music Festival

Peggie Gou, Seth Troxler, Moderat, Cassy, Dj Tennis e altri

4-10/6 Auditorium Parco Della Musica, Roma

Festival house/techno che offre due giorni caldissimi dalle 16 alle 24 con nomi di spicco come Peggie Gou Seth Troxler. In chiusura il 10 giugno il concerto dei Moderat, freschi di nuovo apprezzatissimo album.

Villa Ada Festival

The Jesus And Mary Chain, Giorgio Poi, Motta, Populous, Nero Di Marte, Laila Al Habash e altri

10-30/6 Villa Ada, Roma

Il consueto appuntamento estivo di Villa Ada, con molti artisti italiani e qualche incursione internazionale come The Jesus And Mary Chain e Badbadnotgood (a luglio).

The Weather Station

7/6 Santeria, Milano – 8/7 Sala Vanni, Firenze – 9/6 Anfiteatro del Venda, Galzignano Terme (PD)

Non me ne vogliano gli altri, ma credo che non ci sia posto più adatto per vedere i Weather Station dell’Anfiteatro del Venda. Se siete in zona approfittatene, altrimenti avete la possibilità di vedere un ottimo concerto anche a Milano e Firenze.

Nova Festival

Dinosaur Jr, Thurstone Moore Group, King Hannah, Nu Genea, Sen Kuty & Egipt 80, Franco 126

8-18/6 Bologna

Una serie di date raggruppate in un unico contenitore, con band importanti come Dinosaur Jr, ma anche nuovi nomi come King Hannah.

Festina Lente

Iceage, Hate & Merda, Gomma, Frammenti, Napoli Violenta, Bruuno, The Breakbeast e molti altri

10-11/6 Fondi di Baia, Bacoli (NA)

Un appuntamento nato come concerto casalingo che negli anni è cresciuto fino a diventare un evento di tutto rispetto, come potete vedere dalla line-up qui sopra. Festina Lente è uno di quei piccoli festival che nasce già grande, per l’idea di partenza per la qualità delle band coinvolte.

Elder

11/6 Anfiteatro del Venda, Galzignano Terme (PD), 12/6 Spazio 211, Torino – 13/6 Freakout Club, Bologna

Battles

12/6 Largo, Roma – 13/6 Magnolia, Segrate (MI)

Una delle migliori live band che possiate vedere su un palco, i Battles capitano spesso dalle nostre parti, ma ogni volta non bisogna farseli scappare perché non smetteranno mai di stupire.

Metronomy

13/6 Alcatraz, Milano

Deftones

21/6 Sequoie Music Park, Bologna

Nonostante abbiano lasciato per strada Sergio Vega (Subentrato a Chi cheng e ormai bassista ufficiale) e nelle date al di fuori degli Stati Uniti Stephen Carpenter non ci sarà (per motivi legati alla difficile situazione mondiale, o forse meglio dire per colpa del sue idee complottiste ormai fuori controllo), un live dei Deftones è sempre speciale. Al posto dei due membri storici ci saranno Fred Sablan, ex Marilyn Manson e Lance Jackman, già chitarrista dei Will Haven.

The Offspring +Lagwagon +Anti-Flag +Punkreas

21/6 Carroponte, Sesto S.G. (MI)

Potremmo chiamarlo il secondo tempo del Punk In Drublic, perché nel festival itinerante di Fat Mike sostanzialmente mancavano solo loro. Anche qui alto tasso di punk anni ’90, sapete cosa aspettarvi insomma.

Low-L Fest

Good Riddance, Bull Brigade, Tre Allegri Ragazzi Morti, Labradors, Cor Veleno e molti altri

17-19/6

Un piccolo grande festival a ingresso gratuito, dove spiccano i veterani Good Riddance da Santa Cruz, ma intorno a loro trovate tantissime band di casa nostra da non perdere.

Chet Faker

23/6 Sequoie Music Park, Bologna – 24/6 Polifonic preview, Cisternino (BR) – 25/6 Auditorium Parco della Musica, Roma

King Khan & The Shrines

23/6 Daste, Bergamo – 24/6 Indie Rocket, Pescara – 25/6 Bolognetti, Bologna

Se siete a Nord e non potete spingervi fino a Pescara per vederli all’Indie Rocket Fest (comunque consigliato), avete due possibilità per godere di un live incredibile di King Khan & The Shrines.

Slowthai

30/6 Magnolia Segrate (MI)

Slowthai forse rappresenta per l’hip-hop europeo quello che Kendrick Lamar rappresenta per quello statunitense. Difficile immaginare un artista oggi più importante nell’interpretare il presente e il futuro del genere. Come potete vedere dal video qui sopra, i suoi live non sono da sottovalutare.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo