Il programma completo di Jazz Is Dead 2022, con Kali Malone, Stephen O’Malley, Lucy Railton, Charlemagne Palestine, Holy Tongue e molti altri

Date:

La quinta edizione di Jazz Is Dead si svolgerà a Torino dal 27 al 29 maggio

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Jazz is Dead torna per la sua quinta edizione, che si svolgerà Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio al Bunker di Torino, con due anteprime mercoledì 4 e sabato 7 maggio e l’epilogo di venerdì 10 giugno. Jazz is Dead nasce da una riflessione sulla vita e sull’evoluzione del genere jazz, e quest’anno anche il festival è soggetto a trasformazione: il corvo, guida del festival, muta per la quinta edizione. L’immagine, ideata e realizzata dalla fotografa e artista visiva Irene Gittarelli, mostra infatti un essere ibrido tra animale antropomorfo e uccello, con peli, pelle e piume. Un processo che miscela e si contamina – anche musicalmente, con un programma nuovo, potente e contemporaneo – ma resiste nella sua caratteristica madre: la libertà di espressione. Per rappresentare questa edizione è stata scelta la mano: organo prensile e tattile dell’uomo, strumento per il compimento delle azioni e formato da cinque dita. Cinque come le edizioni del festival.


Ecco il programma completo, con le tre giornate principali che si snodano in un percorso narrativo per guidare l’ascoltatore verso la consapevolezza dell’ascolto:

venerdì 27 maggio – mani in pasta
ambient, neo classica, avant-garde, elettronica
Mani che producono gustose prelibatezze, mani di coloro che non smettono di sperimentare mescolando ingredienti sonori e visioni creative.
Kali Malone / Stephen O’Malley / Lucy Railton data unica italiana
Un trio stellare, tre storie differenti insieme in una performance unica nel suo genere. Diretti da Kali Malone, organo e synth, il chitarrista Stephen O’Malley dei Sunn o))) e la violoncellista Lucy Railton ricameranno droni e melodie che trapasseranno l’anima degli ascoltatori.
Charlemagne Palestine & Grumbling Fur Time Machine Orchestra data unica italiana
Finalmente Charlemagne Palestine a Torino. L’artista americano legato alla corrente minimalista e d’avanguardia che mescola gioco, musica e arte. Un maestro. Per l’occasione verrà accompagnato dalla Grumbling Fur Time Machine Orchestra, ovvero Daniel O’Sullivan (Ulver, Sunn o))) e Laniakea) e Alexander Tucker.
Not Waving
Alessio Natalizia torna a Torino per presentare il suo ultimo album. Dimenticandoci le sonorità più aggressive dell’era Diagonal attendiamo impazienti e curiosi il suo live: sarà sogno o distruzione?
Katatonic Silentio
Una delle artiste più prolifiche ed interessanti della scena italiana che guarda oltre confine senza alcun timore. Elettronica di classe, potente, ricercata e coinvolgente.
Luce Clandestina
In pochissimo tempo si è presa tutto il suo spazio nelle migliori consolle cittadine, una sicurezza quando seleziona la sua musica sexy, scura e profonda.

sabato 28 maggio – mani chiuse
dub, afro, grime, bass, drum ‘n’ bass
La mano si stringe a pugno simbolo della resistenza e della lotta per l’emancipazione e l’equità dei diritti. Il suono è black!
The Bug feat. Flowdan data unica italiana
The Bug presenta Fire, il suo ultimo album considerato all’unanimità una delle migliori uscite globali del 2021. Kevin Richard Martin non ha bisogno di presentazioni (King Midas Sound, Pressure, Zonal, Techno Animal) e neanche la voce che lo accompagnerà nella sua esibizione: per la prima volta a Torino arriverà Flowdan uno degli MC più oscuri e potenti della scena trap underground inglese.
Holy Tongue data unica italiana
Continua il legame tra Jazz is Dead e Valentina Magaletti. Questa volta la percussionista si cimenterà con il dub e l’elettronica. Insieme al producer britannico Al Wootton forma Holy Tongue. Bassi pesanti, ritmiche minimali. Dischi tutti in sold out.
Mc Yallah x Debmaster data unica italiana
La Nyege Nyege sta conquistando il mondo e noi siamo felicissimi di accoglierli. Mc Yallah è nata in Kenya e vive in Uganda, Debmaster è francese ma attivo nella scena berlinese. Un mix dirompente, voce e basi. Afro, voodoo, elettronica. Si balla.
Babe Roots
Sono forti, sono di Torino e suonano internazionali. Nella scena dub, quella meno verdegiallorossa ma più orientata verso l’oscurità si stanno ritagliando il loro spazio. Tra le loro uscite anche un paio su Echocord.
The Dreamers feat. Kwality
Ormai di casa a Jazz is Dead, la crew che da quasi trent’anni fa ballare i dancefloor con “cassa e basso”. Come sempre accompagnati da Kwality, producer e voce dallo stile inconfondibile.
Skip & Flavinio
La bass music è il loro genere, stile ne hanno da vendere. La pista ringrazia ogni loro pezzo. Due dj, due amici, un set tutto da ballare.

domenica 29 maggio – mani sporche
free, noise, impro, dirty hip hop
Le mani sporche per il duro lavoro, rumore, mani pesanti, musica estrema, forte, sporca. E per concludere l’hip hop più sporco e industriale d’America.
Dälek
Scuderia Ipecac, il loro suono è l’hip hop, sporco, distorto e potente. Nuovo album in arrivo per il duo americano attivo da 25 anni. Dimenticate i vestiti griffati.
Fire!
Fuoco dalla Svezia. Mats Gustafsson (The Thing), Johan Berthling (Tape) Andreas Werliin (Wildbirds & Peacedrums), un trio potente: sax, basso e batteria, jazz, improv, avant-rock. Unici.
Anteloper (Jaimie Branch & Jason Nazary) data unica italiana
Alla tromba c’è Jaimie Branch (Fly Or Die) alla batteria ed elettronica c’è Jason Nazary (Helado Negro). Free jazz, noise ed elettronica direttamente da New York.
Pietra Tonale
Collettivo apolide con base in Barriera di Milano, improvvisazione eseguita da venticinque elementi. Tutto il resto è musica.
Dj Gabon
La ricerca non si ferma, abbiamo trovato un nuovo nome nella scena oscura tribale, direttamente da Libreville nel Gabon. Da scoprire.

mercoledì 4 maggio – anteprima JID22 al Cinema Massimo
Colin Stetson produzione originale
La prima delle due anteprime di Jazz is Dead Festival, firmata Museo Nazionale del Cinema: l’occasione per ascoltare alcune delle più coinvolgenti composizioni di Colin Stetson, accompagnate da un’accurata selezione, a cura della VJ Cikita Z, di immagini tratte dalle pellicole che lo hanno reso celebre nel circuito cinematografico. Una produzione originale e inedita, realizzata per questa data unica nel suo genere.

sabato 7 maggio – anteprima JID22 al Bunker Torino
Moor Mother
Dea e guerriera allo stesso tempo, mistica e cyborg, griot e viaggiatrice futuristica. Moor Mother incide rumorose fantasie discografiche per la scena sperimentale internazionale: pluripremiata e posizionata dalla critica in vetta alle migliori classifiche, è un’artista dall’animo profetico e ipnotizzante. Regina dei generi che trascendono i confini, inafferrabile performer.
SabaSaba + Stefania Vos
L’esperienza coinvolgente è resa ancora più forte dalla presenza degli artisti d’accompagnamento: la selector pugliese Stefania Vos oscilla tra dancefloor music ricca di beat sincopati, basse frequenze e attitudini creole, astratte e intimiste, i SabaSaba sono oscuri, ossessivi e cinematografici, perfetti generatori d’ambiente, tra dub e industrial.

venerdì 10 giugno – INFINI.TO Planetario di Torino
Oren Ambarchi produzione originale
Non si poteva non riportare in città Oren Ambarchi, il prolifico musicista continua a produrre album (studio e live) e collaborare con i più grandi della scena avant mondiale. La sua sarà una performance unica che segnerà l’epilogo del festival e una tappa della rassegna “Song for Star” presso il Planetario di Torino. Un viaggio tra le stelle più lontane dell’universo conosciuto.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album