Quattro date estive in Italia per i Black Country, New Road. Ascolta la nuova versione di Track X (The Guest)

Date:

For The First Time è stato uno degli esordi più discussi di questa prima parte dell’anno: i Black Country, New Road faranno tappa in Italia per quattro concerti questa estate

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Dopo i singoli e l’EP, l’esordio sulla lunga distanza dei Black Country, New Road, For The First Time, uscito il 5 febbraio per Ninja Tune, è stato tra i più discussi di questa prima parte dell’anno. Il connubio di post punk sperimentale, l’avant jazz e altre contaminazioni di tutti i generi, i sette – fra cui la bassista Tyler Hyde, figlia di Karl degli Underworld –, non hanno deluso le aspettative.

La band è stata protagonista del servizio nel numero di febbraio di Rumore dedicato alle nuove band inglesi, insieme a Flyte e King Hannah.

Il gruppo nasce a Cambridge, dopo aver suonato insieme in varie formazioni, ma solo come Black Country, New Road riescono a trovare armonia e unità. I vari membri suonano anche in altre formazioni, hanno progetti solisti e collaborano con altri artisti: così nel gruppo si crea una struttura eterogenea con musicisti di formazione classica e autodidatti formata da Lewis Evans (sassofonista), May Kershaw (tasti), Charlie Wayne (batteria), Luke Mark (chitarra), Isaac Wood (voce / chitarra), Tyler Hyde (basso) e Georgia Ellery (violino). Lo stesso Evans, racconta:

Siamo maturati molto da quando abbiamo registrato quei due brani Athen’s, France e Sunglasses sono stati nuovamente registrati per adattarsi al resto delle tracce contenute nell’album, tutte registrate rigorosamente dal vivo insieme al produttore Andy Savours.

Ci sono state delle modifiche apportate alle due prime tracce che hanno migliorato ulteriormente creato una connessione con le esibizioni live più recenti. “Volevamo cambiare alcune cose per ottenere una forma che fosse più in linea a come le stavamo suonando dal vivo ora, per avere una continuità di sound”, dice Wood, voce e chitarra degli inglesi.

Le date del tour italiano dei Black Country, New Road:

12/7 – Milano, Magnolia
13/7 – Genova, Piazza delle Feste – Balena Festival
14/7 – Bologna, Sequoie Music Park / Express Festival
15/7 – Ancona, Mole Vanvitelliana – Spilla 2021

Qua sotto ci riascoltiamo una recentissima nuova versione di Track X (The Guest) pubblicata pochi giorni fa:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album