David di Donatello 2021: in nomination ci sono Downtown Boys, Gatto Ciliegia…, Niccolò Contessa e Ginevra Nervi

Date:

Downtown Boys

La band americana Downtown Boys e Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo sono in lizza assieme per la colonna sonora di Miss Marx

Dopo uno dei più grandi eventi mondiali legati al cinema come la Notte degli Oscar, torniamo in Italia per seguire la consegna dei David di Donatello. La 66esima edizione si terrà al Teatro dell’Opera di Roma dove si svolgono da alcuni anni. La cerimonia ovviamente sarà molto rigida a causa dei limiti imposti dalla pandemia e andrà in scena martedì 11 maggio: potrete vederla in diretta dalle 21:25 su Rai 1 (o su Rai Play), con Carlo Conti alla conduzione.

Tra i migliori film spiccano Favolacce di Fabio e Damiano D’Innocenzo, Hammamet di Gianni Amelio, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti e Le sorelle Macaluso di Emma Dante. Sul fronte musicale ci sono un po’ di nostre conoscenze nelle nomination. Tra le migliori colonne sonore (Miglior compositore) ci sono Niccolò Contessa de I Cani per il film I Predatori; i compositori Pivio & Aldo De Scalzi per il film Non Odiare e Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo e i Downtown Boys che sono presenti con le loro musiche nel film Miss Marx, per il quale hanno peraltro risuonato L’Internazionale. Tra le nomination per la migliore canzone troviamo la produttrice e cantante Ginevra Nervi – di lei vi avevamo presentato una sua produzione in anteprima e che abbiamo intervistato nel numero di aprile per la sezione Futura. Nel 2019 tra i vincitori ricordiamo Sufjan Stevens e Apparat.

Migliore Compositore

Hammamet – Nicola Piovani
I Predatori – Niccolò Contessa
L’incredibile Storia Dell’isola Delle Rose – Michele Braga
Miss Marx – Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo, Downtown Boys
Non Odiare – Pivio & Aldo De Scalzi
Volevo Nascondermi – Marco Biscarini, Daniele Furlati


Miglior Canzone Originale

Gli Anni Più Belli
Titolo: Gli Anni Più Belli
Musica, testi e interpretazione: Claudio Baglioni

La Vita Davanti A Sé
Titolo: Io Sì (Seen)
Musica di: Diane Warren
Testi di: Diane Warren, Laura Pausini, Niccolò Agliardi
Interpretata Da: Laura Pausini

Non Odiare
Titolo: Miles Away
Musica di: Pivio & Aldo De Scalzi
Testi di: Ginevra Nervi
Interpretata Da: Ginevra Nervi

Tolo Tolo
Titolo: Immigrato
Musica E Testi Di: Luca Medici, Antonio Iammarino
Interpretata Da: Luca Medici

Volevo Nascondermi
Titolo: Invisible
Musica e testi di: Marco Biscarini
Interpretata da: La Tarma



Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

All’Amp Festival ci saranno i Tortoise, Robyn Hitchcock e i Dirty Three di Warren Ellis

La rassegna musicale vicentina AMP Festival celebra 60 anni...

Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Una nuova edizione del Beaches Brew 2026 da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Dischi da ascoltare questa settimana (1 – 7 giugno)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 1 al 7 giugno

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music