Il concerto di beneficenza dei Queens Of The Stone Age per l’anniversario delle vittime dell’attentato al Bataclan di Parigi

Date:

(Screen grab video)

A cinque anni dall’attentato al Bataclan di Parigi, durante il concerto degli Eagles Of Death Metal in cui sono morte 90 persone tra cui anche Nick Alexander – addetto alla vendita di merchandising degli EODM e di altre band –, i Queens Of The Stone Age hanno trasmesso e reso disponibile in streaming il concerto registrato al Museo MONA in Tasmania nel 2018.

Quella sera gli Eagles Of Death Metal erano senza Josh Homme che non partecipava al tour e che racconta l’iniziativa di questo concerto dei QOTSA per donare i fondi raccolti dallo streaming alle associazioni Nick Alexander Memorial Trust e Life For Paris, istituite dopo gli attacchi di Parigi:

In origine questo spettacolo era stato pensato per raccoglierei fondi per il Children’s Hospital di Hobart, in Tasmania, e siamo lieti che abbia una seconda possibilità di fare del bene. Il 2020 è un anno davvero incasinato e le persone bisognose hanno bisogno di te più che mai. Dona quello che puoi, se puoi

Il 13 novembre 2015 sappiamo esattamente tutti dove eravamo quando è stato annunciato l’attentato al Bataclan e i relativi attacchi terroristici che hanno segnato Parigi e l’Europa intera. Anche per noi di Rumore è stato molto strano trattare un evento del genere, ma si parlava di musica dal vivo, di una band che seguiamo e quindi era stato giusto seguire il caso, ora dopo ora, come se fossimo un sito di allnews. Successivamente uscirono alcune interviste agli Eagles Of Death Metal che raccontavamo quei momenti terribili. Peccato che Jessie Hughes, voce del gruppo, abbia poi parlato in favore del porto di armi.

A distanza di un anno il club parigino ha poi fortunatamente riaperto con un concerto di Pete Doherty ed è tornato al centro dei live club europei con il live degli Idles pubblicato anche su vinile che potete riguardare completamente qui.

(Screen grab video)

L’ultimo disco dei Queens Of The Stone Age risale al 2017 e si intitola Villains, ed era stato il protagonista della cover story del nostro rumore. Josh Homme recentemente non è stato con le mano in mano: ha pubblicato una nuova Desert Sessions, ma ha anche parlato di un ipotetico disco dei Them Croocked Vultures e con i Kyuss.

Tornando al live, questa è la scaletta:

00:00Intro
01:35The Way You Used to Do
07:30Go With the Flow
11:13Make It Wit Chu
17:05 – Better Living Through Chemistry
25:45Mama Got the Blues with C.W. Stoneking (C.W. Stoneking cover)

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album