Tabula Rasa Elettrificata dei C.S.I. protagonista del nuovo episodio di 33 Giri – Italian Masters su Sky Arte

Date:

Mercoledì 18 novembre riparte su Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, la serie che racconta gli album storici della musica italiana, con due episodi che vedranno protagonisti Ligabue con Su e giù da un palco e i C.S.I. con Tabula Rasa Elettrificata.

Ogni “italian master” verrà commentato e risuonato, dai protagonisti coinvolti nelle registrazioni e nella scrittura dei brani, e, grazie al ritrovamento del multitraccia originale, ascoltato ed esaminato al mixer in ogni suo arrangiamento, con il contributo del fonico Maurizio Biancani. Al mixer con Biancani, nell’episodio sui C.S.I., in onda alle 22:15, ci sarà Gianni Maroccolo, mentre Giovanni Lindo Ferretti racconterà la genesi del disco e l’esperienza che l’ha ispirato, il grande viaggio in Mongolia condiviso con il chitarrista Massimo Zamboni il quale, armato di chitarra, accosta ai racconti l’esecuzione di alcune delle sue parti chitarristiche suonate nei brani di T.R.E.. Anche Giorgio Canali mostra alcune delle parti che hanno caratterizzato il disco, mentre il pianista Francesco Magnelli e la cantante e corista Ginevra di Marco raccontano aneddoti sulle registrazioni e sulla scrittura dei brani.

E se amate la storia dei CCCP vi ricordiamo che è sempre disponibile il numero di Rumore con le interviste a  Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Fatur e contestualmente anche Gianni Maroccolo e Giorgio Canali. Lo potete acquistare qui.

Qua sotto, c’è il trailer della puntata.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album