• 2K
    Shares

Mercoledì 18 novembre riparte su Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, la serie che racconta gli album storici della musica italiana, con due episodi che vedranno protagonisti Ligabue con Su e giù da un palco e i C.S.I. con Tabula Rasa Elettrificata.

Ogni “italian master” verrà commentato e risuonato, dai protagonisti coinvolti nelle registrazioni e nella scrittura dei brani, e, grazie al ritrovamento del multitraccia originale, ascoltato ed esaminato al mixer in ogni suo arrangiamento, con il contributo del fonico Maurizio Biancani. Al mixer con Biancani, nell’episodio sui C.S.I., in onda alle 22:15, ci sarà Gianni Maroccolo, mentre Giovanni Lindo Ferretti racconterà la genesi del disco e l’esperienza che l’ha ispirato, il grande viaggio in Mongolia condiviso con il chitarrista Massimo Zamboni il quale, armato di chitarra, accosta ai racconti l’esecuzione di alcune delle sue parti chitarristiche suonate nei brani di T.R.E.. Anche Giorgio Canali mostra alcune delle parti che hanno caratterizzato il disco, mentre il pianista Francesco Magnelli e la cantante e corista Ginevra di Marco raccontano aneddoti sulle registrazioni e sulla scrittura dei brani.

E se amate la storia dei CCCP vi ricordiamo che è sempre disponibile il numero di Rumore con le interviste a  Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Fatur e contestualmente anche Gianni Maroccolo e Giorgio Canali. Lo potete acquistare qui.

Qua sotto, c’è il trailer della puntata.


  • 2K
    Shares