GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (20/10 – 02/11)

Date:

A cura di Luca Doldi

In questo periodo fra ordinanze regionali, DPCM e tutte le variabili del caso, sta diventando difficile anche tenere una rubrica che parla di concerti, potete immaginare quanto sia difficile organizzarne uno, e quanto possa essere estenuante gestire la programmazione di un locale. Si naviga a vista dentro una fitta nebbia che rende difficile persino vedere la prua della nave. Abbiamo atteso di capire come si muovessero le varie regioni prima di pubblicare questa puntata e non è detto che le cose non possano cambiare ancora questo week end. Ma se artisti, band e locali provano a tenere duro, perché non farlo anche qui? In continuo aggiornamento.

Bianco

RUMORE COVER FB NATALE 2023

22/10 Arci Bellezza, Milano

Una serata insieme al cantautore Bianco, uno dei migliori in circolazione oggi, che ha saputo costruirsi un’identità forte all’interno di una scena affollatissima.

Express Festival

Fatoumata Diawara +Andrea Laszlo De Simone

23-24/10 Teatro Manzoni, Bologna

Quasi da non crederci, un’artista internazionale in concerto in Italia. Ormai sono rarissime le occasioni, in questo caso Fatoumata ci regalerà uno show intimo in solitaria, quindi inutile dirvi che non ve lo dovete lasciar scappare. Il giorno successivo potrete godere invece del live di Andrea Laszlo De Simone.

Lili Refrain

23/10 La Corte Dei Miracoli, Siena – 30/10 Ligera, Milano – 31/10 Ziggy, Torino

Lili Refrain in questi anni ha saputo costruirsi uno stile unico, senza scendere a compromessi, basato su una ricerca sonora audace e un’immaginario occulto. I suoi live sono un rito tribale, da non perdere.

Nero Di Marte

23/10 Freakout, Bologna – 24/10 Bocciodromo, Vicenza +Wows – 31/10 La Cittadella Degli Artisti, Molfetta (BA)

Una delle migliori metal band italiane (forse la migliore in questo momento), e una delle tante che ha visto l’uscita di un ottimo disco (Immoto, gennaio 2020) azzoppata dagli eventi che tutti conosciamo. Non perdeteveli.

Animatronic

24/10 Ziggy Club, Torino

Progetto post-rock di Luca Ferrari (Verdena), Luca Worm Terzi e Nico Atzori, sulle orme di band come And So I Watch You From Afar e Maserati. Live di grandissimo livello.

Giorgio Canali e Rossofuoco

24/10 Monk, Roma

Forse non c’è nulla di meglio della musica e delle bestemmie di Giorgio Canali in questo periodo per buttare fuori un po’ di rabbia, solitudine e disperazione.

The Winstons

24/10 Bloom, Mezzago (MB)

Il videoclip che vedete qui sopra è tratto da un cortometraggio realizzato in concomitanza con l’uscita del loro album Smith. I Winstons lo presenteranno con un concerto al Bloom di Mezzago e se Gabrielli & Co suonano sono sul palco non può che essere una grande serata.

Colombre

24/10 Locomotiv, Bologna

Il suo ultimo disco Corallo è uscito in pieno lock-down e come tanti altri fra mille fatiche ha cercato di mettere insieme un tour per promuoverlo, non mancate.

Romea

24/10 Raindogs, Savona

Fra elettronica, jazz e trip-hop, Romea è un progetto audace che unisce anime diverse, guidato dal DJ Alberto Tessarin. Live di grandissima qualità, da non perdere.

Viscera///

30/10 Bloom, Mezzago (MB)

Arrivare al traguardo dei vent’anni per una band come i Viscera/// è un evento importantissimo, perché non vivendo di concerti gli eventi della vita spesso portano ad abbandonare un progetto anche se è solido. Per questo la serata al Bloom sarà una grande festa (si fa per dire eh, con tutte le precauzioni del caso).

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti