Ascolta in anteprima il nuovo EP di Hola La Poyana, A Long Cold Summer

Date:

Hola La Poyana vi sembrerà un insieme di parole esotiche ma è semplicemente il nome dietro cui si nasconde Raffaele Badas, artista folk pop di origine sarda. Debutta nel 2012 con l’EP autoprodotto Lazy Music For Dry Skins, arrivando poi al più evoluto e completo A Tiny Collection of Songs About Problems Relating to the Opposite Sex del 2014, uscito per l’etichetta sarda Hopetone Records.

Questo nuovo lavoro dal titolo A Long Cold Summer, iniziato a registrare e produrre molto lentamente nel 2018, uscirà il 23 ottobre e viene raccontato così dal protagonista:

L’idea del disco e della lunga estate fredda nasce anni fa, mentre trascorrevo un’estate inaspettatamente piovosa, ma si è poi concretizzato in quella successiva, caldissima climaticamente ma piuttosto cupa in relazione alle vicissitudini della mia vita. Il freddo del titolo infatti non è riferito a un fattore climatico, ma piuttosto a un’atmosfera, una sensazione interna.

Il concetto del disco è rimasto stabile, ma col passare del tempo i pezzi al suo interno sono cambiati, così come è cambiato il formato, da LP a EP, essenzialmente per problemi legati alla mia umoralità e ai continui cambi di opinione rispetto ai miei brani.

I 5 pezzi registrati sono letteralmente dei sopravvissuti, forse degli eroi o dei samurai, sono i 5 che hanno superato (a stento) tutti i miei piccoli filtri e devo dire che per la prima volta mi sento “abbastanza” soddisfatto del lavoro svolto, perché mi assomiglia molto di più rispetto ai precedenti, che invece mi rappresentavano solo in parte.

Un EP che vede più passaggi e momenti che vanno ad alternarsi fin dalle prime registrazioni:

Una parte del disco è stata registrata due anni fa nella villa in campagna in cui abitavo, un posto davvero magico che avevo già utilizzato in precedenza. L’altra parte del disco è stata registrata in un piccolo e supertecnologico studio (Electrical Storm) in un paesino vicino a Cagliari, mentre le cose più low-fi (chitarrine storte e basi elettroniche 8 bit) le ho fatte direttamente a casa mia.

A Long Cold Summer lo potete ascoltare in anteprima qua sotto, su Rumore:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli