Rumore 309 | Ottobre 2017

Date:

31 anni fa usciva il disco degli Smiths che ne cementava il culto: The Queen Is Dead. L’album viene ristampato in versione deluxe proprio questo mese. E non ha perso certo il suo fascino nel frattempo. Anzi: mentre molti fantasticano ancora di una possibile reunion (mai dire mai, il rock ce lo ha insegnato), tante altre cose sono accadute. La band si è sciolta. Morrissey ha imbracciato un percorso solista che a breve partorirà l’ennesimo album. Johnny Marr suona, canta e scrive (da poco fuori la sua autobiografia). E poi c’è la sezione ritmica: l’abbiamo rintracciata. Mike Joyce (batteria) fa il DJ e ha avuto un rocambolesco incontro con Nicholas David Altea. Andy Rourke (basso) vive a New York e sostanzialmente se la gode. Da lì ha risposto a Rossano Lo Mele e alle nostre domande. Dal racconto di uno dei classici del rock, e di una delle più importanti band di sempre, comincia il numero di ottobre 2017 di “Rumore”

Un discorso che ci sta a cuore da tempo è quello sul politicamente corretto: l’abbiamo tenuto in caldo già da un po’, ma il recente caso degli statunitensi PWR BTTM ha dato una spallata. Con il sostegno di Giorgio Valletta, il nostro Andrea Prevignano ha investigato la nozione di politicamente (s)corretto nella musica del 2017. Concetto che esiste ancora o è scomparso? E quanto i social media possono pesare o pesano, oggi, sulle fortune o meno di chi fa musica e si rende protagonista di gesti considerati sconvenienti?

Una coppia di musicisti apparentemente inedita – composta da Ghemon e da Willie Peyote – è invece entrata in contatto grazie a Barbara Santi: due rapper che dal rap puro si sono discostati, abbracciando altre forme di musica nera. Per questo (perdonateci la citazione da Fatboy Slim) li abbiamo definiti funk soul brothers.

Abbiamo poi fatto una lunga chiacchierata con i Radio Moscow: ormai band di culto del rock psichedelico americano. Figlio di ascolti grunge, il leader Parker Griggs ha raccontato tutto a Claudio Sorge, dal nuovo disco alla vecchia collaborazione con Dan Auerbach dei Black Keys. Un’altra discussione densa di spunti è quella affrontata da Francesco Farabegoli con i “nostri” (a dispetto del nome) i Ninos Du Brasil. Band irregolare se ne esiste una, la coppia fondata da Nico Vascellari giunge al nuovo disco dopo tre anni di silenzio. E alla produzione stavolta c’è un altro italiano da esportazione, Congorock

Oltre agli Smiths, tanta altra Inghilterra nel nuovo numero di “Rumore”. Visto il compleanno di Urban Hymns – capolavoro dei Verve che spegne le 20 candeline nel 2017 – in zona “Retropolis” Alessandro Besselva Averame ha fatto una lunga chiacchierata col chitarrista Nick McCabe, per ricostruire genesi e contesto dell’album, uno dei pilastri del cosiddetto Britpop, e non solo.

E ancora: approfondimenti su progetti in ascesa come Hit-Kunle, Inheaven, Side Eyes, Mura Masa, Vinnie Jonez Band e Alberto Nemo. Siamo andati a vedere dal vivo una delle date italiane di sir Paul Weller. Riavvolgiamo il nastro sulla storia dei valdostani Kina, leggenda punk nazionale, freschi di ristampa. E sugli ascolti preferiti di Mara Redeghieri, già voce degli emiliani Üstmamò.

Analizziamo infine moltissime nuove uscite discografiche, fra cui si segnala l’inedita collaborazione fra i songwriter rock Kurt Vile e Courtney Barnett, nostro disco del mese. Oltre alle nuove uscite di Cribs, Killers, Ibeyi, Moses Sumney, Bobo Rondelli, Godspeed You! Black Emperor, St. Vincent, Foo Fighters, Beck, Rkomi, Primus, Caparezza, Carla Dal Forno, Torres, Lali Puna, Kadavar, Havah, Destroyer, The Bloody Beetroots, King Krule e tantissimi altri. Oltre a libri, film, serie, fumetti. E le nostre consuete rubriche.

Come ogni mese, ecco una playlist in aggiornamento costante su Spotify (qui trovate tutte le altre) con alcuni dei dischi trattati, in modo da guidarvi agilmente alla lettura del nuovo numero. Verso la fine del mese la completeremo con tutti i migliori dischi recensiti.

“Rumore” 309, settembre 2017, è in edicola al prezzo di 6 euro. Disponibile anche la versione digitale per iOS e Android. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

RUMORE COVER FB NATALE 2023

 

RUBRICHE
L’EDITORIALE
NEWS
R.I.P.
FACCIAMO I CONTI
#OALD
BLOG’N’ROLL
MY TUNES
FUTURA

SERVIZI
DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
IN ITALIA
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS
CAMPIONI
RADICI
CHE FINE HAI FATTO?
IDENTITÀ DI GENERE

DAL VIVO
IN ARRIVO
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
STORIE DI RUMORE
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter