Il 22 settembre tornano i piemontesi Ufomammut con il nuovo album 8, in uscita per la Neurot recordings, etichetta fondata da membri dei Neurosis. La band metal/stoner/psichedelica parla degli otto brani del disco come di un immersivo flusso ininterrotto, in cui ogni traccia sconfina nella precedente e nella successiva. Flusso che può essere visto anche nel titolo, 8, disposto in orizzontale per rappresentare l’infinito.

Un continuo movimento che riflette la natura ininterrotta dell’album ma anche l’unione degli elementi essenziali della band – Urlo, Poia e Vita – fin dall’inizio della storia del gruppo.

Qua sotto la cover del disco:

E qui c’è la tracklist di 8:

1. Babel
2. Warsheep
3. Zodiac
4. Fatum
5. Prismaze
6. Core
7. Wombdemonium
8. Psyrcle

8 sarà presentato con un evento speciale il giorno dell’uscita alla Santeria Social Club di Milano, che sarà anche l’unica data milanese del tour: la serata inizierà alle 18 e sarà divisa in tre parti, di cui l’ultima, alle 23, vedrà gli Ufomammut impegnati nell’esecuzione dell’intero album, mentre alle 21,30 il gruppo suonerà un “mystery set” con brani del passato. Per finire, nel corso della serata sarà possibile acquistare un’edizione speciale e limitata di 8.

In attesa del 22 settemreb, ecco in anteprima un estratto, Core: