GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (01/06 – 14/06)

Date:

gig-life-16146

a cura di Luca Doldi

A causa del lungo ponte e della grande densità di eventi non troverete subito proprio tutto quello che vale la pena vedere in questa puntata, ma non disperate, verrà aggiornata già a partire da mercoledì, voi continuate a ripassare di qua se non volete perdervi niente. Se date un’occhiata però, forse vi basterà quello che troverete da subito perché la stagione dei festival è ufficialmente iniziata e già in questi primissimi giorni di giugno c’è il pienone. Si parte fortissimo con il Beaches Brew se non avete impegni vi consiglio fortemente di mettere il costume in valigia e affrettarvi perché non si può perdere un festival così, gratis. 

BEACHES BREW FESTIVAL con
THEE OH SEES +BABES IN TOYLAND +VIET CONG +MIKAL CRONIN +MOON DUO +DJ FITZ & WOODEN WISDOM +ICEAGE +OUGHT +EX HEX +STRAND OF OAKS +MDOU MOCTAR +JC SATÀN KEVIN MORBY +WAND +TWERPS +YUNG +AFTERPARTEES +GO!ZILLA +HIS ELECTRO BLUE VOICE +GODBLESSCOMPUTERS +STROMBOLI
dal 1 al 5 giugno, Marina di Ravenna – Hana-Bi

thee oh sees

Quest’anno il Beaches Brew è quasi una tappa obbligatoria, tutti i nomi che vedete qui sopra potete vederli gratis in riva al mare. Trovate un altro festival che vi può dare tutto questo se ci riuscite.

SUMMER STUDENT FESTIVAL con
NATHAN FAKE +CAMILLAS +ICE AGE +WARM SODA +REDWORM’S FARM +BLANCK MASS +LAY LLAMAS +HAVAH +MOPLEN +PRIMITIVE ART +NIGHT MUSIK
dal 1 al 6 giugno, Padova – Golena San Massimo

iceage

Anche il Summer Student Festival si difende bene con gli Iceage che regalano sempre grandissime performance, Nathan Fake, Warm Soda e molti altri, un evento da non perdere.

HANDMADE FESTIVAL con
DIIV +JENNIFER GENTLE +COLLEEN GREEN +WARM SODA + ACID BABY JESUS +SURF CITY +HAVAH +WOW +IN ZAIRE +LAY LLAMAS +MELAMPUS +WOLTHER GOES STRANGER +WELCOME BACK SAILORS +TEMPELHOF
martedì 2 giugno, Guastalla (VE)

jennifer-gentle

Anche per l’Handmade abbiamo una gran bella line-up, per una giornata molto intensa che inizierà alle 2, potrete sentire uno dopo l’altro gente come i Jennifer Gentle, DIIV, Colleen Green, Havah, In Zaire.

SONISPHERE con
METALLICA +FAITH NO MORE +MESHUGGAH +GOJIRA
martedì 2 giugno, Assago (MI) – Forum

MetallicaThroughTheNever

Ci siamo, la data più attesa da chi ha vissuto un certo tipo di musica negli anni ’90, il ritorno dei Faith No More, questa volta non solo sul palco ma anche su disco, e i Metallica. A condire il tutto due gruppi che normalmente varrebbero da soli il prezzo del biglietto, Meshuggah e Gojira.

SOUNDGARDEN – MOSTRA D’OLTREMARE con
JEROME SYDENHAM +BLACK COFEE +GIGI TESTA +M+A +TRAUMER
dal 2 al 14 giugno, Napoli – Mostra D’Oltremare

Jerome-Sydenham

Una bella rinascita per un padiglione della Mostra d’Oltremare che era sopravvissuto a bombardamenti e incendi, che è stato riqualificato e ora è un luogo dove si fa arte, musica e cinema. Il programma di giugno è intenso e questi sono i primi appuntamenti. Seguite la pagina Facebook per restare aggiornati.

INCUBUS +THE LAST INTERNATIONALE
mercoledì 3 giugno, Assago (MI) – Forum

incubus

Un’altra data per gli amanti degli anni ’90, con Incubus e The Last Internationale, formazione che alla batteria vede l’ex batterista dei RATM Brad Wilk. Gli Incubus dal vivo sono una band che non va mai persa se vi piace vedere una band di veri professionisti all’opera.

VILLA APERTA con
MISS KITTIN +NICOLAS GODIN +CASSIUS +PARA ONE +TONY ALLEN +LOUISAHHH!!! & MAELSTROM +LA BATTERIA +MAGIC MALIK & DJ OIL +FRANÇOIS &THE ATLAS MOUNTAINS +TORB +ONDREJ ADAMEK
dal 4 al 6 giugno, Roma – Villa Ada

miss-kittin1

Se siete stati allo Spring Attitude e avete nostalgia di quelle sonorità, Villa Ada è pronta ad accogliervi per una tre giorni intensa, che spazierà anche in altri generi, soprattuto il terzo giorno con Tony Allen.

MACIGNI con
HEXIS +HALSUG +SEDNA +ØJNE +SELVə +COUNCIL OF RATS
venerdì 5 giugno, Milano – Lo-Fi

hexis

Torna Macigni e lo fa con un altissimo tasso di rumore, partendo dagli Hexis, band death/grindcore da Copenhagen, che vi triterà gli organi interni. Insieme a loro gli Halshug che prepareranno il campo per la distruzione di massa. In più un gruppo di rappresentanti milanesi e anche una lodigiana, che terranno la qualità a livelli molto alti.

MIAMI con
M+A +POPULOUS +IOSONOUNCANE +LEVANTE +MORGAN +COLAPESCE +MECNA +POST CSI +ANDREA APPINO +RICCARDO SINIGALLIA +RACHELE BASTREGHI +ALBERTINO +THEGIORNALISTI +EDDA +L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA + WOW + ARDECORE +HIS ELECTRO BLUE VOICE +JOLLY MARE +NIAGARA +TY1 +CAPIBARA +JOHNNY MOX +CAPRA +EVERGREEN +FRED DE PALMA +NERONE +ZERO KILLS +MEZZOSANGUE +MARUEGO +PETIT SINGE +DONATO EPIRO +DAVE SAVED +MACE +LAMUSA +AUDEN +UMBERTO MARIA GIARDINI +ALBEDO +LE CAPRE A SONAGLI +CHAMBERS +FLAVIO GIURATO +ALESSANDRO GRAZIAN +NEWS FOR LULU +NADÀR SOLO +BIANCO +GIOVANNI TRUPPI +PETER KERNEL +ZEMAN +MOUSTACHE PRAWN +JOAN THIELE+E.T.N.A. +ANY OTHER +MASSARONI PIANOFORTI +I MISSILI +SUPERTEMPO +BEE BEE SEA +BASEBALL GREGG +THE MONKEY WEATHER +DAX & GLI ULTRASUONI
dal 5 al 7 giugno, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

m+a

Quest’anno l’evento Facebook è arrivato a 14 mila partecipanti, anche se qualcuno di quelli non ci andrà è già un successo così. Una line-up infinita e tre giorni pienissimi, non c’è bisogno del mio consiglio per andarci.

BLACKOUT FEST con
J.C. SATÀN +ACID BABY JESUS +MANIAXXX +THE YELLOW TRAFFIC LIGHT +THE ROCK’N’ROLL KAMIKAZES +ROY AND THE DEVIL’S MOTORCYCLE +HOLIDAY INN +DELACAVE +MARIA VIOLENZA +MATTEO CASTELLANO +SKULLA +ALP KING +MAMUD BAND +AL DOUM & THE FARIDS +ORKESTRA CALABRONI +NO CHAPPY? BOURGEOIS! +NANAI
dal 4 al 7 giugno, Torino – Spazio 211

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SUN KIL MOON
7/6 Ferrara, Cortile Estense (Ferrara sotto le Stelle) – 8/6 Roma, Parco della Musica – 9/6 Milano, Carroponte

sunkilmoon

Si è discusso molto della sua data milanese l’anno scorso, dal punto di vista musicale incredibile e indiscutibile, ma dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’ormai famoso caratteraccio dell’artista si è discusso a fondo. Kozelek è sicuramente uno che sa come far parlare di se, anche se la sua musica parla già abbastanza per lui.

THE SOFT MOON
8/6 Torino, Astoria – 9/6 Marina di Ravenna, Hana-Bi – 10/6 Sesto S. Giovanni (MI), Carroponte

soft_moon_1

La sua popolarità è in continua crescita, questo è dovuto, oltre all’ottima musica che produce, un misto di post-punk e darkwave, anche alle grandi performance live. The Soft Moon è un nome che in futuro diventerà grandissimo, non perdetevi questo tour.

JULIAN CASABLANCAS + THE VOIDZ
martedì 9 giugno, Bologna – Bolognetti Rocks

julian casablancas

 

Si è appena esibito al Primavera e arriverà a in Italia  con il suo nuovo disco e progetto. Se pensate che sia qualcosa di simile agli Strokes siete lontani, è quanto di più strano e particolare si possa pensare, se associato alla figura di Casablancas, anche da solista aveva lasciato intravedere la direzione che ha preso con i The Voidz.

SHERWOOD FESTIVAL con
C’MON TIGRE +UNIVERSAL SEX ARENA +LE CAPRE A SONAGLI
10 e 13 giugno, Padova – Park Nord Stadio Euganeo

 

(photo di Caio)

Al via anche lo Sherwood Festival, prima il 10 giugno con C’Mon Tigre e Universal Sex Arena, poi il 13 giugno con i Verdena insieme a Le Capre a Sonagli. Qui tutto il programma.

ACIELOAPERTO con
CLARK +M+A +PLAID
venerdì 12 giugno, San Mauro Pascoli (FC) – Villa Torlonia

Clark

Non so quando vi ricapiterà di rivedere insieme tre live set così in un posto come la Villa Torlonia. Clark, i nostri M+A e i PLAID. Acieloaperto è una rassegna la cui caratteristica sono i luoghi meravigliosi in cui si svolgono i concerti, non perdetevela.

TERRAFORMA con
KEITH FULLERTON WHITMAN +DONATO DOZZY & NUEL play Aquaplano +MARK ERNESTUS +CHARLES COHEN +HAMID DRAKE +CONVEXTION +ROBERT LIPPOK +RABIH BEAINI +BOCHUM WELT +MARCO SHUTTLE +ITINERANT DUBS +SENYAWA +RAWMANCE +VOLCOV +MAURIZIO ABATE +PAQUITA GORDON +TURBOJAZZ +GEA BROWN +291OUT 
dal 12 al 14 giugno, Castellazzo di Bollate (MI) – Villa Arconati

keithwhitman

Non importa se conoscete o meno gli artisti che suoneranno, non importa che genere faranno, il Terraforma va al di là di ogni confine culturale e musicale, è un’idea, un concetto, un modo di vivere. Apertura mentale, natura, relax, sentirsi a casa ed essere felici di condividerla con una moltitudine di persone anche molto diverse fra loro. Avrete la certezza che tutto quello che sentirete e vedrete sarà di assoluta qualità, e gli artistiche suoneranno li potete ascoltare vivendo tre giorni dentro a un bosco, in un’oasi completamente distaccata dal mondo che si trova a pochi metri da Terraforma. Non perdetevelo per nessun motivo al mondo.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo