Everything But The Girl, il nuovo singolo è Run A Red Light

Date:

Everything But The Girl 1
(Credit: Edward Bishop)

Run A Red Light è il nuovo singolo che anticipa l’uscita di Fuse, l’album che segna il ritorno degli Everything But The Girl dopo 24 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Dopo Caution To The Wind e Nothing Left To Lose, gli Everything But The Girl hanno condiviso Run A Red Light, terzo estratto dall’album Fuse, in uscita il prossimo 21 aprile, che segna il ritorno del duo dopo 24 anni. Scritto e prodotto da Ben Watt e Tracey Thorn nella primavera-estate del 2021, Fuse è una rivisitazione moderna dell’anima elettronica di cui la band è stata pioniera a metà degli anni 90.

La coppia ha registrato in segreto a casa e in un piccolo studio sul fiume fuori Bath con l’amico e ingegnere Bruno Ellingham. Per i primi due mesi, il nome dell’artista sui file dell’album era semplicemente TREN (Tracey e Ben), e le prime registrazioni si concentravano su montaggi di suoni ambientali e loop improvvisati di pianoforte registrati da Ben sul suo iPhone a casa durante l’isolamento forzato dalla pandemia.

Everything But The Girl Fuse

Per quanto riguarda il nuovo singolo, Ben Watt dice: “Ho incontrato molti personaggi durante i miei anni nei club, e ho scritto questo pezzo pensando a un ragazzo a fine serata, che sogna che il suo grande momento sia dietro l’angolo.

Tutta la spavalderia e le buone intenzioni mascherano la vulnerabilità. Ho usato una tecnologia mista nella produzione per conferire carattere al pezzo. Il pianoforte è una registrazione in loop fatta con un iPhone; il sintetizzatore che segue la voce è una ripresa dal vivo di un EMS VCS3 analogico, prodotto per la prima volta nel 1969. Tracey ha scelto di cantare molto vicino al microfono per aggiungere intimità. Alcune voci sono prive di interventi, altre hanno l’autotune. E alla fine abbiamo lasciato che la musica sembrasse evaporare. Tutto ciò si adattava alla storia”.

“Il video è come una rappresentazione onirica della storia”, spiega Tracey Thorn, “Con questo disco abbiamo scoperto che la coreografia, la danza, può esprimere le emozioni racchiuse nella nostra musica senza dover essere troppo letterale. I personaggi, i vestiti, i movimenti e la regia si adattano perfettamente. Charlie e il suo team hanno davvero colto le sensazioni che volevamo trasmettere. È stata una grande collaborazione”.

Potete vederlo qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico