È morto Luca Bergia, ex batterista e cofondatore dei Marlene Kuntz

Date:

Luca Bergia Marlene Kuntz
(Credit: Facebook / Marlene Kuntz)

All’età di 54 anni ci lascia Luca Bergia, ex batterista dei Marlene Kuntz nonché cofondatore della band rock piemontese

RUMORE COVER FB NATALE 2023

È morto Luca Bergia, come dichiarato da “La Stampa“, cofondatore ed ex batterista dei Marlene Kuntz. Da quanto riportato, sarebbe stato ritrovato senza vita il 23 marzo nella sua abitazione. Aveva 54 anni.

Nel 1988 insieme al chitarrista Riccardo Tesio aveva gettato le basi per quelli che sarebbero diventati poi nel 1989 i Marlene Kuntz con Cristiano Godano nella primissima formazione insieme a Alex Astegiano e Franco Ballatore. Sul finire del 2020 aveva deciso di lasciare il gruppo rock cuneese, ed aveva proseguito nel suo lavoro di insegnante di Scienze alle scuole medie. Quello di seguito era il messaggio che aveva condiviso sulla sua pagina e che la stessa band aveva ripostato.

“Mi pare doveroso e naturale, visto che i tempi sono maturi, raccontarvi un po’ di cosa è successo in questi mesi. Vado dritto al sodo: personalmente sto molto bene e sono molto eccitato dall’essermi proiettato in una nuova fase della mia esistenza. Ma faccio un breve rewind e parto un po’ dal punto dove ci siamo lasciati, ovvero la fine del tour celebrativo 30/20/10 agli albori dell’undicesimo disco di casa Marlene. Sono uscito da quel tour letteralmente spossato, spaesato, privo di energie mentali e creative. Avevo necessità di staccare la spina e prendermi un anno di stop (che poi sarebbero diventati due ) per rimettermi in sesto sia fisicamente che psicologicamente: questa l’origine dei generici “motivi personali” che vi comunicammo all’epoca. Avevo bisogno di tempo e giusta calma per poter rispondere alle inattese domande che si facevano sempre più pressanti e urgenti alla mia mente. E quando i miei fratelli di vita mi chiedevano se ci sarei stato o meno per lavorare al nuovo progetto rispondevo in questi termini, denunciando il mio smarrimento. Ma quasi subito ho risposto di no. E ringrazio Cristiano e Riccardo che hanno capito e permesso di mettere tutto in stand by per concedermi del tempo che fosse solo mio.

Luca Bergia specificava nel messaggio come non ci fossero motivi legati a contrasti o altro:

 “Non ci sono mai stati contrasti artistici tra di noi, come magari qualcuno di voi avrà immaginato, alla base di questo mio stop. Nemmeno riguardo al concept: ho sostenuto e contribuito al progetto nella sua fase embrionale e successivamente, nel mio piccolo, mi sono dato all’insegnamento di materie scientifiche alle medie proprio su temi riguardanti la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. Proprio partendo da quella esperienza ho provato una grande gratificazione e un rinnovato entusiasmo nel raccontare ed insegnare in questa mia nuova veste. Una sensazione piacevolmente catartica, di rinascita. E sinceramente è un po’ quello che vorrei fare nel mio futuro a breve termine, chiaramente non sono escluse comparsate musicali, si vedrà”

Dopo che Luca Bergiaa aveva lasciato i Marlene Kuntz, il gruppo ha pubblicato un nuovo album dal titolo Karma Clima con alla batteria Sergio Carnevale, già batterista di numerose band come Bluvertigo e Baustelle.

Le nostre condoglianze più sentite vanno alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo conoscevano e gli volevano bene.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima