Tra le macerie dei ricordi dissolti nel nuovo video di Acchiappashpirt, Lavazh

Date:

ACCHIAPPASHPIRT

Dall’album Lavazh di Acchiappashpirt (Jonida Prifti e Stefano Di trapani) uscito per Futuro Arcaico nel novembre 2022, ci guardiamo l’omonimo video in anteprima

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il duo di poesia sonora Acchiappashpirt è formato dalla poetessa albanese Jonida Prifti e dal musicista italiano Stefano Di Trapani. Il progetto mescola musica contemporanea e poesia d’avanguardia dando vita a una performance che unisce noise ed elettronica incrociando la poesia nelle sue più varie influenze. Il tema centrale è la comunicazione verbale come tramite per il paranormale, in una interminabile lotta senza esito per la supremazia tra strumento musicale e voce, in cui l’uno modifica, altera e comanda l’altro e viceversa per far emergere l’utopia del controllo e l’impossibilità della definizione fissa.

Il brano del video in anteprima è Lavazh, singolo dell’omonimo album uscito a novembre 2022 per Futuro Arcaico. Il duo ci racconta il significato della traccia e del videoclip:

“Lavazah in albanese vuol dire lavaggio, sia del cervello che in generale della storia dell’uomo contemporaneo, destinato a una tabula rasa per addizione di elementi. Per una nuova etno/musico / ecologia umana ispirata dall’accelerazione in retromarcia Albanese / Italiana, gli Acchiappashpirt intonacano le pareti della vostra mente con una contraddizione di suoni poetronici che descrivono l’horror vacui sotto la pelle della civilizzazione. Una poesia visiva fatta di elettronica, turntablism, turbofolk, suoni concreti e macerie di ricordi sui quali ricostruire multiple identità”

Fra le loro pubblicazioni ricordiamo Flutura – tape (My Dance the Skull, UK,
2015), Tola (Canti Magnetici, 2017), Strangerivers (Filibusta rec., 2017), Rrafsh (Turgid
animal records, 2020), Tratti di Corda (Holidays records 2022) e Okulstacio (Riforma
2022). Qua sotto potete guardare in anteprima i video di Lavazh scritto e diretto dagli stessi Jonida Prifti e Stefano Di Trapani:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima