GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (29/11– 12/12)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023
GIGLIFE29111212

A cura di Luca Doldi

L’autunno dei (più o meno) grandi concerti volge al termine e si ricomincia a dare un po’ di spazio ad artisti e band di casa nostra. Ci sono però ancora un paio di colpi grossi da sparare, soprattutto in ambito hip-hop con le date di Kae Tempest e Little Simz. Poi si torna ai concerti più raccolti, nei circoli e nei piccoli locali, dove si scoprono nuove band da portare nel cuore e seguire per tutta la vita.

Kae Tempest

1/11 Magnolia, Milano – 2/11 Largo, Roma – 3/12 Locomotiv, Bologna

https://www.youtube.com/watch?v=fTTn9EiKeIo

Uno dei migliori dischi dell’anno e uno dei migliori in ambito hip-hop dell’ultimo decennio, Kae Tempest arriva in Italia per ben tre date in cui portarsi qualche fazzoletto in più per asciugare gli occhi.

In Flames

1/12 Alcatraz, Milano

Uno dei nomi più importanti del metal svedese, in attività da 30 anni e con un nuovo album in uscita nel 2023. Se sapete di cosa stiamo parlando avrete già un biglietto in mano, per chi invece apprezza il genere ma non ha confidenza con gli In Flames rimane comunque un ottimo live da vedere.

Bonobo

2/12 Estragon, Bologna

Il nome di Bonobo è conosciuto in tutto il mondo non solo per la sua musica ma anche per i suoi live, fra i migliori in ambito elettronico, sempre di grande impatto, sia dal punto di visto musicale che emozionale.

Claver Gold

2/12 Hiroshima Mon Amour, Torino – 7/12 Circolo Magnolia, Milano – 9/12 Viper Theatre, Firenze – 10/12 CSO Pedro, Padova

Il suo ultimo album è uscito a settembre, Claver Gold è uno dei rapper italiani più trasversali, che vive il l’hip-hop più da cantautore che rapper, contaminando il suo suono con vari generi e rimanenso sempre aperto verso quello che gli accade intorno.

Gennifer Gentle

3/12 Circolo Dong, Macerata – 9/12 Argo16 Marghera

Torna la band padovana per una breve serie di date che proseguirà fino al 18 dicembre. È sempre un piacere ritrovarli sui palchi.

Manuel Agnelli

3/12 Demodé, Modugno (BA) – 4/12 Duel Club, Napoli – 7/12 C.S. rivolta, Marghera (VE) – 8/12 Viper, Firenze – 11/12 Alcatraz, Milano

manuel agnelli

Manuel Agnelli è riuscito a colpire nel segno anche da solista, nel suo album ci sono alcuni pezzi che sono già diventati dei classici (Milano Con La Peste, ma non solo), e la sua performance a Propaganda Live ha svelato una bellissima versione di Ballata Per La Mia Piccola Iena.

Sabbia

4/12 Headbangers Pub, Milano

I Sabbia sono una delle band italiane da non perdere mai dal vivo, perché di gruppi con un impatto come il loro ce ne sono pochi in giro nel nostro Paese.

Gazebo Penguins

4/12 Monk, Roma – 6/12 Magnolia, Milano – 7/12 Circolo della Musica, Torino – 8/12 Locomotiv, Bologna

Gazebo PenguinsDSC 1462

Sono tornati ed è un po’ come tornare a casa con i Gazebo Penguin. Una manciata di date anche per loro, dove ci saranno sicuramente molti abbracci e dita alzate.

Stick To Your Guns +Kocked Loose +Landmvrks +Soulblind

5/12 Magnolia, Milano

https://www.youtube.com/watch?v=95hXSZNf8I0

Probabilmente l’ultima grande data hardcore dell’anno, quindi assolutamente da non perdere per gli amanti del genere.

Little Simz

5/12 Fabrique, Milano

little simz

Non credo che da queste parti ci sia bisogno di spendere altre parole per Little Simz, l’artista di riferimento dell’hip-hop attuale. Un concerto al quale non mancare per nessun motivo.

Voivod

6/12 Bloom, Mezzago – 7/12 Cuevarock, Cagliari – 8/12 Traffic, Roma – 9/12 Demodé, Bari

La storica metal band farà un passaggio anche in Sardegna durante il suo tour italiano, cosa non banale in un periodo in cui le difficoltà finanziarie per le band sono tantissime, un motivo in più per segnalarlo qui, oltre al fatto che sono una macchina rodatissima sul palco.

Lee Gamble +Nikki Nair + Kreggo

7/12 Argo16, Marghera (VE)

Un nome di tutto rispetto per l’elettronica e la sperimentazione sonora quello di Lee Gamble, ma da non sottovalutare anche il secondo nome in scaletta, Nikki Nair, alla sua prima data in Italia.

Messa

8/12 Bronson, Ravenna – 10/11 Buridda, Genova – 11/12 Lupus in Fabula, Nimis (UD)

È un grande piacere rivedere i Messa tornare sui palchi, dopo il bruttissimo incidente in Francia di qualche mese fa, avranno bisogno di tutto il supporto possibile dopo un periodo di stop forzato, non mancate.

Giorgio Poi

8/12 Mercati Generali, Catania – 9/12 Mood Social Club – Rende (CS) – 10/12 (H)Eart Fest, Trani

Riprende la via del palco anche Giorgio Poi, concentrandosi soprattuto nel Sud Italia.

Nothing Nowhere

9/12 Magnolia, Milano

Se l’emo è tornato un po’ è anche merito suo, che prima di tanti altri (di tutti?) ha percorso questa strada a ritroso nel futuro ibridando il genere con l’hip hop.

Nada Surf

9/12 Santeria Toscana 31, Milano

Con i Nada Surf non si sbaglia mai, uno degli ultimi concerti in sospeso da quel periodaccio che tutti sappiamo.

Bluedaze +Jacuzzi Gang +The Doormen

10/12 Arci Bellezza, Milano

Bluedaze

Serata che mischia vari generi con tre band che portano sul palco rispettivamente psych-gaze, hyper-pop e alt-indie-rock. Queste sono le serate migliori, dove si scoprono generi e band nuove, dove qualcosa che non avresti forse mai ascoltato alla fine ti entra nel cuore e torni a casa con un cd o un vinile.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima