Il Rumoroscopo del 2023

Date:

2023 Rumoroscopo   oroscopo

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri nel 2023. L’oroscopo di Rumore per l’anno che verrà.
Cosa ascoltavamo nel 2022?

di Sofia Antinori

Ariete 1 1 1

ARIETE
“Intorno a me tutto cambia / E voglio cambiare anch’io / Se ho una certezza / È che non è bello essere prudente”. La pazienza sarà anche un virtù, Ariete, ma a tutto c’è un limite. Non si può sempre vivere in standby come un elettrodomestico qualsiasi. Soprattutto quando sei pervaso da un ribollire di energie vitali. Il Cielo di questo nuovo anno ti dice che non è più il momento di aspettare, ma di agire, di incanalare questi flussi nelle direzioni, nei progetti e nelle trasformazioni che decisero. Di creare nuove formule chimiche e studiarne i risultati. Di vibrare, finalmente.

Love Song. Il tuo cuore batte al ritmo della ribellione. Hai voglia di leggerezza, di fulmini a ciel sereno, di avventura. L’estate soddisferà ogni tuo desiderio. In edizione limitata.

Working Blues. Sentirai traballare ogni certezza come un terremoto di quarto grado. Per non subire crolli rinforza le fondamenta: lungimiranza e fiducia in te stess*.

In the mood for… Attivismo. Sentirti parte di una causa universale, di una causa in cui credi ciecamente, ti riempirà mente e cuore.

Toro 1 1

TORO
“Ma poi qualcosa di inspiegabile (e la sensazione rimane persistente) / Profumo (nella notte di mezza estate) Qualcosa che si è aperto (l’inizio di una nuova coscienza) / Nella stanza quando i miei occhi hanno visto il disegno”. È la tua ispirazione, Toro. Che aleggia, resiste e persiste per tutto il 2023 salutando regalmente con la manina il dispettoso Saturno e rivoluzionandoti l’esistenza. Che per te vuol dire visione aumentata, leggerezza, sicurezza e voglia di fare, recuperare, agguantare. Ossia – diciamolo senza giri di parole – essere felice.

Love Song. Il cielo promette emozioni, forti, totalizzanti. Sempre che tu riesca a perfezionare l’arte dello strip-tease (metaforico), e mostrarti in tutta la tua trasparenza e autenticità.

Working Blues. Se vuoi puoi. Anche superare la bolla di turbolenza che accompagnerà la tua primavera e che tenterà di farti più di uno sgambetto.

In the mood for… Un nuovo rapporto con il cibo. Ovvero un peculiare mindful eating che ti condurrà sulla strada del mindful everything.

Gemelli 1

GEMELLI
Accendi la luce, Gemelli. Il tuo 2023 non ti invita a farti beffe della crisi energetica (e a mettere a dura prova il tuo conto in banca), ma a produrre luce. A caricare la tua luce interiore e farla irradiare all’esterno. Rischiarando te stesso, evidenziando senza paura anche le zone d’ombra, e a illuminare chi ti è intorno, come un vecchio e rassicurante faro in mezzo all’oceano. Brilla e preparati, soprattutto a uno scintillio estivo che durerà fino ad autunno inoltrato. Perché, ricorda, “L’uomo che sei / è definito dal modo in cui ti comporti alla luce”.

Love Song. Il vento cambia, il suolo non è più disseminato di cocci di bottiglia, sassolini spigolosi, carboni ardenti e bucce di banana. È una lunga e piatta autostrada da percorrere in scioltezza.

Working Blues. Giove, almeno per la prima parte dell’anno, ti porta opportunità. È il momento giusto per valutare percorsi, sciogliere (nuovi) obiettivi, calibrare le certezze. E mettersi in moto.

In the mood for… Colore. Hai trascorso gli ultimi anni avvolt*, dentro e fuori, in grigi, beige, marroni, neanche fossi un* impiegat* di Kim Kardashian. È ora di accenderti come un’insegna al neon.

Cancro 1 1

CANCRO
Che anno sarà il 2023, Cancro? Qualcosa che assomiglia molto alle notti di una pièce di Tennessee Williams: “caldo, una bottiglia di bourbon, bisboccia nostalgica, cicche di sigarette sparse a terra, piatti nel lavandino” per usare la descrizione che diede Marc Almond di Heat nel 1983. E no, non è un film horror sulla devastazione di esseri umani che si lasciano andare, ma una metafora del rilassato stato di serenità che riuscirai a raggiungere se molli la presa sulle emozioni, le tue e quelle altrui, e smetti di voler allineare a tutti i costi la realtà e la fantasia.

Love Song. Imparerai a essere chiar*, dirett* e a non proiettare te stess* sull’altro. Se poi riuscirai a tenerti ala larga anche da individui complicati, la vittoria sarà totale.

Working Blues. Combatti il vero nemico. Ovvero la tua eccessiva emotività. Che scatena sempre reazioni eccessive sia in positivo che in negativo. Se impari a tenerla a bada vedrai tutto più chiaro.

In the mood for… Spiritualità. Che sia la meditazione trascendentale, o una passeggiata nel bosco, qualsiasi cosa ti faccia sentire seren*, realmente seren*, avrà più effetti benefici di un ansiolitico.

Leone 1 1

LEONE
Diceva quel gran saggio di McGyver: “Beh, quando si tratta di me contro una situazione, non mi piace che la situazione vinca”. Il 2023, Leone, ti chiede proprio di trovare il tuo McGyver interiore, munirti di cacciavite (o graffetta, o coltellino svizzero, a seconda delle tue preferenze) e iniziare a studiare la migliore soluzione per ogni problema. Non c’è sfida che non saprai affrontare con astuzia e intelligenza (e la tua cassetta degli attrezzi) Non c’è imprevisto che ti fermerà, non c’è situazione che ti sorprenderà, sarai un meccanico perfetto e, sotto sotto, ci prenderai anche gusto.

Love Song. Grazie al bonus statale per le ristrutturazioni, avevi aperto un cantiere per rinnovare te stess*. I lavori sono ormai terminati, è ora di spalancare le porte e ricevere “ospiti”.

Working Blues. Diventa come le api bottinatrici. Occupati della raccolta di nettare, polline, propoli e acqua, dell’alveare. Scoprirai che è più soddisfacente che fare (sempre) l’ape regina.

In the mood for… Qualcosa che, tendenzialmente, non ti appartiene affatto. La cosiddetta “via di mezzo”. Sappi, però, che percorrerla, dalla primavera in poi, sarà una gioiosa avventura.

Vergine 1 1

VERGINE
“Oh, le sieste di giugno / Riposare come i gatti / Fulmini nel pomeriggio / Lucertole sulle piastrelle Musica da un’altra stanza / Indugiamo, indugiamo per un po’”. L’elogio (o meglio la sublimazione) dell’ imperfezione sarà il mantra del tuo 2023, Vergine. Ti libererai dai pesi morti, per lo più creati da te stessa, da una serie di regole autoimposte, vivrai come fosse sempre estate, a piedi scalzi e chioma al vento, troverai nuovi rituali che sapranno accendere il tuo sorriso e farti bell*, bellissim*. Anche quando arrivano i venti che preannunciano un po’ di tempesta.

Love Song. All you need is love, certo. Ma partendo dall’amore per te stess*. Il cielo non ti farà diventare narcisista, ma ti riporterà a guardarti con amore, a non giudicarti. E ad attrarre. Inconsapevolmente.

Working Blues. Riprendere in mano le redini. Negli ultimi tempi, tra lati e bassi, hai lasciato fare, decidere, operare. È ora di scegliere e proseguire a testa altissima. Con stile e dignità.

In the mood for… Senso del piacere. Che trionfa sul tuo storico attaccamento al “dovere”. In un trionfo di sorrisi, leggerezza e spensieratezza.

Bilancia 1

BILANCIA
“Oltre a una scorribanda in macchina c’è di più / Una casetta in campagna / Comprendi, impara a esigere / Fai compromessi e a volte menti / trova il giusto equilibrio. Sii responsabile, rispettabile / Stabile ma ingenu* / Preoccupat* e premuros* / Aiuta gli indifesi ma poi rimani sempre egoista”. Trovare l’equilibrio è nella tua natura, Bilancia, non dovrebbe essere un compito tanto arduo. Eppure, scoprirai nei prossimi mesi che nulla è come pensi. E ti divertirà, in fondo, dover inventare sempre nuovi modi per superare la destabilizzazione…

Love Song. Svincolare il concetto di amore da costrutti sociali e aspettative temporali. Soprattutto da un punto di vista spirituale. Un compito arduo che svolgerai alla perfezione. E con la massima soddisfazione.

Working Blues. La chiave del successo è la collaborazione. L’apertura alle idee altrui. Qualcosa che spesso rifuggi e che avrà un meraviglioso effetto collaterale: la riappropriazione del (tuo) tempo.

In the mood for… (Più) studio. Che per te non è mai scolastico. Ma occasione di esplorazione, arricchimento, sconfinamento e crescita.

Scorpione 1 1

SCORPIONE
Cos’avevano in comune Jim Croce e un camionista? Ore e ore, mesi e mesi, anni e anni trascorsi in viaggio su strade e autostrade. E una canzone che, fondamentalmente, è una sorta di metaforico canto di speranza, di augurio che il mezzo che guidano regga abbastanza a lungo da arrivare a Baltimora e consegnare il carico. E che, soprattutto, riesca ad affrontare gli imprevisti da viaggio, superare i controlli e trovare ogni tanto qualche autogrill per una meritata sosta. Una canzone che somiglia al tuo 2023, un lungo viaggio, in cui saprai sempre tenere saldo il volante tra le mani.

Love Song. Sarà tutto un continuo altalenare di emozioni e umori. Un rapido susseguirsi di eventi che rischia di lasciarti senza fiato (e sol*) se non ti eserciti nella sacra arte della diplomazia.

Working Blues. Navighi in acque più che tranquille e (per una volta) prive di squali e piranha. Conosci le rotte giuste, anche se ogni tanto dovrai fare qualche lieve correzione.

In the mood for… Ritmo. Da creare da zero, beat dopo beat, modellare sulla tua personalità e i tuoi desideri. E seguire, fino in fondo, non importa se a passo d’uomo o di danza.

Sagittario 1 1

SAGITTARIO
“Non sentiamo nulla, quindi saltiamo nella nebbia / Nella speranza di cadere al suolo in piedi”. Intorno ha te negli ultimi mesi, Sagittario, non hai visto che nebbia. Una nebbia che vedevi solo tu, tanto che qualcuno ti ha chiesto se non avessi bisogno di togliere le cataratte precocemente. L’hai creata tu, talmente spessa che ti ha fatto sia da mantello protettivo che da filtro schermante per non guardare oltre. Questo anno che inizia ti chiede di farci un salto dentro, di buttartici nel mezzo, senza esitazioni e timori. Qualsiasi cosa ci sia al di là ti darà, finalmente, vita(lità).

Love Song. Lucidità, obiettività e chiarezza saranno i tuoi più preziosi alleati per rapporti felici(sismi). E, di tanto in tanto, anche seguire il consiglio di una persona fidata.

Working Blues. Qualche lieve interferenza planetaria ti farà mettere in dubbio tutto. Prima di dannarti e rinchiuderti nell’universo delle tue (in)certezze metti a tacere il cervello. E respira.

In the mood for… Detox. Da tossine cerebrali che hanno reso il tuo universo piuttosto scolorito e unidimensionale. Depurati, libera e riparti.

Capricorno 1

CAPRICORNO
Hai presente l’espressione capsule collection, usata soprattutto nella moda, Capricorno? Si tratta di una collezione di capi di abbigliamento, composta da pochi ed essenziali elementi, intercambiabili e facilmente abbinabili tra loro. Ecco, il 2023 ti richiede di diventare un’autorità suprema di quella che protrammo definire capsule life, che delle collezioni da armadio segue la stessa filosofia: qualità sulla quantità, sentimenti chiari, zero sprechi di emozioni, parole chiarificatrici, sensibilità senza eccesso. E senza inutili sovrastrutture.

Love Song. Il 2022 ti ha già dato un assaggio di ciò che regala un calibrato lavoro du te stess*. Se ci metti un (altro) po’ d’impegno (e cancelli i musi lunghi), il cuore sorriderà a lungo.

Working Blues. Pensare qui dai soliti schemi sarà la tua arma vincente su ogni fronte. La parte difficile sarà abituare la tua testolina dura a farlo. Ma il cielo ha fiducia in te!

In the mood for… audacia. O meglio, considerando la tua visione piuttosto pragmatica dell’esistenza, un pizzico di audacia. Che ti libera, scioglie e rende universalmente più simpatic*.

Aquario 1 1

ACQUARIO
“Arriva a colori, ovunque / Si pettina i capelli / Somiglia a un arcobaleno / Arriva, colori nell’aria, dappertutto / Lei arriva a colori!”. Questo 2023, Acquario, ti fa assomigliare alla musica del Mick Jagger del 1967, che fosse una donna o qualche sostanza da alterazione. Sei un arcobaleno, un caleidoscopio di colori e sfumature. Saprai reagire con un sorriso dopo i temporali, lascerai alle tue spalle scie di stupore. E avrai il giallo della determinazione, il rosso della passione, il blu della serenità, l’India o della creatività, l’aria ciò del divertimento. Eccetera. Eccetera. Eccetera.

Love Song. È l’anno delle riparazioni. Come un* brav* sart* dovrai sapere cosa può essere riadattato, cosa può essere rammendato, cosa può essere riattaccato. E cosa va, definitivamente, nella pattumiera.

Working Blues. Senza fretta. Non nell’andamento o nel pensiero. Ma nelle decisioni e nelle scelte che seguono una girandola di imprevisti e cambiamenti.

In the mood for… una bella fuga. Dalla tossicità umana, dalle pressanti richieste di sanguisughe emotive, da qualsiasi cosa minacci la tua salute (e stabilità) mentale.

Pesci 1 1

PESCI
“Ci ho ritratti, lì, in piedi / che ci teniamo lontani dal tempo / che lo guardiamo mentre ci scorre davanti lento”. In un mondo in cui sono tutti fotografi, Pesci, tu sarai – almeno per tutto il 2023 – quell* che scatta foto a chi (si) scatta foto. Sarai quell* che non usa, tuttavia, l’autofocus. Preferirai dedicare tutto il tempo necessario alla messa a fuoco, ad andare avanti e indietro sul dettaglio per capire cosa rendere nitido. E le tue foto non saranno piatte, scialbe o anonime, troverai personalità, plasticità, originalità. E una visione poetica ma molto realista della realtà.

Love Song. Saturno contro non è sempre un male. A volte vuol dire anche evoluzione di rapporti in sospeso. Insomma, accoglilo come un benefico ripulitore. O fixer. O quello che più ti piace.

Working Blues. Muoverti con disinvoltura. Recupererai sicurezza, decisione, visione chiara e andrai diritto verso qualsiasi obiettivo ti sia prefiss*. Non distrarti al primo imprevisto.

In the mood for… creatività. Senza limiti. Per bilanciare e stemperare l’atteggiamento risoluto che ti richiedono tutti gli altri settori dell’esistenza.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album