GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (24/01– 06/02)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023
GIGLIFE 24162

A cura di Luca Doldi

Huge Molasses Tank Explodes +Elizabeth II +Novanta

27/1 Arci Bellezza, Milano

Huge Molasses Tank Explodes

Shoegaze (Novanta), psych (Huge Molasses Tank Explode) e brit-punk-rock (Elizabeth II), per una serata con tre band italiane tutte da non perdere, e da scoprire se ancora non le conoscete.

Lustsickpuppy +Talpah

27/1 Freakout, Bologna

Arriva da Brooklyn e la sua musica unisce drum n’ bass, rap, attitudine punk e caos puro. Quella di Lustsickpuppy si definisce queer e forse è anche la definzione perfetta per quello che esprime in musica. Per la prima volta in Italia: una di quelle occasioni in cui poter dire “io c’ero”.

Luis Carnell

27/1 Sala Vanni, Firenze

Luis Carnell è un’artista per il quale è difficile trovare una definizione. Si muove attraverso generi e discipline diverse, spingendosi sempre verso territori lontani con performance uniche nel loro genere.

Senza Tregua Fest

Marnero, Undertakers, Juggernaut, Mortaio, Reeks, Reverend Knopf, Tons, Rope, Cayman The Animal, Lemurian, Tunonna, Aspartame

27-28/1 Csoa Spartaco, Roma

Senza Tregua

Una due giorni di “legnate” in senso musicale, dove le chitarre invaderanno lo spazio e le botte sul rullante saranno come colpi di mazza da baseball. A guidare la line up Marnero la prima sera e Tons la seconda, insieme a loro però ci saranno tantissime band che vale la pena vedere e ascoltare.

1789

28/1 Wishlist Club, Roma

L’emo italiano degli anni zero se non fosse imploso probabilmente sarebbe diventato come i 1789. Band nata dal progetto Sadside Project ma con testi in italiano e una freschezza che da tempo non si sentiva per quel che riguarda le band con le chitarre in Italia.

Sinister +Vilemass +Stillcage

28/1 Lizard, Caserta

La band olandese ha messo le fondamenta per il death metal europeo nel lontano 1992 con il loro primo album Cross The Styx. Trent’anni di musica vissuti attraverso diversi cambi di formazione e un pezzo di storia del death metal per un’unica data in Italia.

Tutto Il Nostro Sangue

Crummy Stuff +Rappresaglia +Caströl

28/1 Bloom, Mezzago (MB)

Crummy Stuff

Crummy Stuff e Rappresaglia sono la storia dell’hardcore italiano in due momenti diversi, i primi nell’evoluzione degli anni ’90, i secondi invece gettarono le basi del genere negli anni ’80, due band fondamentali, che non possono mancare nella lista dei concerti visti.

Nessun Inchino Finale Festival

Pierpaolo Capovilla E I Cattivi Maestri, Zidima, Il Vuoto Elettrico, Baratro, Bacon’s Chaos

28/1 CSOA Baraonda, Segrate (MI)

Nessun Inchino

Vent’anni di Zidima. La band milanese festeggia un traguardo importante e quasi impossibile per le band indipendenti in Italia, raggiunto grazie alla perseveranza e all’integrità di un suono che non ha mai concesso sconti, così come le parole delle loro canzoni. Il regalo che si fanno è questo piccolo ma importante festival, insieme a band che condividono con loro un percorso sonoro e un gran finale di serata insieme a Pierpaolo Capovilla che non ha mai nascosto il suo apprezzamento per loro.

Kadabra +Warlung

3/2 Blah Blah, Torino – 4/2 Kulturni Doom Prosek, Trieste – 5/2 Freakout, Bologna

Una mini serie di date targate Heavy Psych Sound Record e credo basti il nome dell’etichetta per capire cosa vi aspetta con Kadabra e Warlung.

DJ Gruff +Alice Pasquini

3/2 Bloom, Mezzago (MB)

Lui ha fatto la storia del rap italiano, lei è una delle più grandi street artist italiane. Insieme daranno vita a una serata unica, non mancate.

Blackbird Days

Dead Visions, Manges, Big Cream, Antares, Chow, Beeswax

3-4/2 Covo, Bologna

Blackbird

“Festivalino” di due giorni con alcune fra le migliori band garage-punk italiane, con capofila Manges e Dead Visions e molte altre fra nomi più o meno affermati e nuove band pronte a stupire.

Materazi Future Club +Black Wojtyla

4/2 Circolo Gagarin, Busto Arsizio (VA)

Fondere il calcio con la musica è un esercizio che è stato fatto tante volte in varie forme, ma forse mai come i Materazi Future Club, che fondono una sorta di indie-wave con campioni di interviste, telecronache e testi a tema calcistico.

Nero Fest

Giulio Aldinucci, Julinko, Marco Paltrineri, Desmònd, Federico Nardella

4/2 Arci Laghi Magognara, Gonzaga (MN)

Nero Fest

Ancora un piccolo festival tutto dedicato ai suoni più oscuri, una serata di ambient-drone, preceduta da mostre, workshop (in cui armati da saldatore e stagno creerete un synth), mostre, proiezioni, libri. Una giornata da vivere immersi nell’arte e nel suono.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima