Jazz Is Dead! Festival torna a maggio con la sesta edizione

Date:

Jid23 1

La sesta edizione di Jazz Is Dead!, il festival torinese dedicato alle sonorità d’avanguardia, si svolgerà dal 26 al 28 maggio

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio a Torino la sesta edizione di Jazz Is Dead!, festival dedicato alle sonorità sperimentali e d’avanguardia. Il concept di questa edizione 2023 è Chi sei?: “Le catene sono state ormai spezzate. Il festival, come un essere in continuo mutamento, si fa sempre più libero e fluido. Il corvo vola, senza forme prestabilite, senza dogmi. Sarà un’edizione senza generi di riferimento e senza limiti: non saremo nessuno e saremo tutto”.

“Consci della difficoltà di farsi carico di un fardello come il genere jazz”, spiegano gli organizzatori, “termine spesso abusato, talvolta relegato a semplice intrattenimento musicale di cene e cocktail bar, spesso confuso, a volte riconducibile a immaginari del passato, sempre fortemente protetto da cerchie conservatrici di musicisti e addetti al settore… Consapevoli della complessità del voler proclamare, sin dal nome, la morte del jazz, sacrilegi, un po’ nefasti e un po’ arroganti… Jazz is Dead! al contrario promuove una ricerca più viva che mai e vuol individuare il vigore in altre forme, in linguaggi nuovi, in un pubblico rinnovato; Jazz is Dead! è libertà, avventura e coraggio. Jazz is Dead! Festival arriva all’edizione numero SEI con questi dubbi, ma con questo amore, con l’energia che ogni anno si rinnova, con la consapevolezza di non dover deludere le aspettative del pubblico, di non voler accettare facili proposte e, allo stesso tempo, di dover sostenere la produzione di un evento che è ormai diventato internazionale in fatto di artisti e pubblico. 
Ci guardiamo allo specchio.
CHI SEI?
Non lo sappiamo.
L’unica cosa certa è che sappiamo cosa ci piace ascoltare”.

Ecco il programma completo:

Jazz Is Dead Programma

Nel corso delle passate edizioni, sul palco di Jazz is Dead! si sono esibitiartisti come faUSt – Peter Brötzmann – Dj Gruff feat. Gianluca Petrella – Pierre Bastien – Lubomyr Melnyk – Laraaji & Carlos Ninos – The Necks – Thurston Moore – Lino Capra Vaccina – Evan Parker – Tomaga – Ariel Kalma – Felicia Atkinson – Steve Beresford – Colin Stetson – Moor Mother – Oren Ambarchi – Kali Malone feat Stephen O’Malley & Lucy Railton – The Bug feat. Flowdan – Dälek – Fire! – Holy Tongue – Charlemagne Palestine & Grubling Fur Time Machine Orchestra – Anteloper (Jamie Branch & Jason Nazary) – Not Waving – MC Yallah x Dubmaster – ZU – Gigi Masin – Ben Vince e molti altri.

JID 2022 Fire Afucarino 10
Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima