Rumore Banner SITO NATALE 2023
Home Notizie Brevi Fra le visioni decadenti nel nuovo video di Nero Kane, Lady of...

Fra le visioni decadenti nel nuovo video di Nero Kane, Lady of Sorrow

0
1543
Nero Kane And Samantha Stella
Nero Kane And Samantha Stella

In attesa del nuovo album di Nero Kane dal titolo Of Knowledge and Revelation, ci ascoltiamo il primo estratto e il relativo video in anteprima, Lady of Sorrow

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il songwriter italiano Nero Kane torna con un nuovo album dopo gli ottimi riscontri del secondo lavoro Tales of Faith and Lunacy – vi avevamo presentato in anteprima il video Lord Won’t Come.
Of Knowledge and Revelation sarà il prossimo lavoro (già recensito nel numero di settembre di Rumore) e verrà pubblicato il 30 settembre 2022 in doppio LP vinile 45 rpm in edizione speciale e black, CD e digitale con l’etichetta sperimentale italiana Subsound Records

Nero Kane si addentra fra le trame psych dark folk in modo intimo, minimale e decadente. Voce e chitarra combinano le sue radici europee con il sound del deserto americano in un progetto denso di visioni emozionanti e dal sapore cinematografico. L’album di debutto, Love In A Dying World (2018), è stato prodotto e registrato a Los Angeles da Joe Cardamone (The Icarus Line, Skeleton Joe) e pubblicato nel 2018 con la sua etichetta/collettivo American Primitive. Tales of Faith and Lunacy, il secondo album, è stato prodotto e registrato da Matt Bordin (Squadra Omega, Italian Occult Psychedelia) e pubblicato nel 2020 con l’etichetta berlinese psichedelica Nasoni Records e le italiane BloodRock e Anacortes. Entrambi gli album sono stati accolti ottimamente dalla stampa internazionale.

Nero Kane Of Knowledge And Revelation Cover Album 1
(La copertina del nuovo disco Of Knowledge and Revelation)

La scaletta di Of Knowledge and Revelation:

01. Lady of Sorrow
02. Burn the Faith
03. The Vale of Rest
04. The Pale Kingdom
05. The End, the Beginning, the Eternal
06. Lacrimi și Sfinți
07. The River of Light
08. Sola Gratia

Of Knowledge and Revelation, il terzo album in studio di Nero Kane, ha preso forma con lo stesso team del precedente: è stato registrato vicino a Venezia con il produttore Matt Bordin presso l’Outside Inside Studio, e include come guest Samantha Stella, artista visiva, performer e filmmaker, la cui voce è stata definita “evocativa del fantasma di Nico”. Negli ultimi cinque anni Kane e Stella si sono esibiti insieme per presentare i concerti di Nero Kane in club, teatri, chiese, musei e gallerie d’arte in Italia, Europa, UK e Los Angeles. I set sono stati definiti come viaggi nell’oscurità e nella malinconia attraverso la creazione di una bellezza morbosa, con un’intensità che rende l’atmosfera unica.

Nero Kane And Samantha Stella Courtesy By The Artists 1

L’album viene lanciato con il video del singolo Lady of Sorrow diretto da Samantha Stella, già regista dei film sperimentali che hanno accompagnato i precedenti album di Nero Kane, dove gli stessi Kane e Stella sono i protagonisti. Un giardino di fiori secchi accoglie il predicatore Kane in un viaggio visionario e circolare dove amore e morte si scambiano i ruoli come in un girone dantesco tra Paradiso e Inferno. Un rimando all’incipit che introduce l’album, un estratto dagli scritti della mistica Mechthild Von Magdeburg, da cui è tratto il titolo del disco.

Nero Kane definisce così il suo nuovo lavoro:

“Of Knowledge and Revelation segna un nuovo percorso nel mio incessante viaggio spirituale attraverso oscurità, nebbia e luce. Un cammino fatto di solitudine, di ascesa e caduta, in un mondo che ricorda il Limbo dantesco. Amo nutrirmi di visioni, letteratura e pittura in particolare. Sono stati di ispirazione antichi dipinti come “Ascesa all’Empireo” (1490) di Hieronymus Bosch, le incisioni per la “Divina Commedia” di Dante (1861) di Gustave Dorè, gli scritti “Lacrime e Santi” (1937) di Emil M. Cioran, gli “Inni alla Notte” (1800) di Novalis e “La luce fluente della divinità” (1250-1270) della mistica tedesca Mechthild Von Magdeburg, che era già presente nel precedente album Tales of Faith and Lunacy.” 

Nero Kane presenterà Of Knowledge and Revelation con un tour in Europa e UK tra ottobre e dicembre 2022 accompagnato da Samantha Stella a mellotron, organo e voce. Le prime date annunciate sono:

30/9 – Milano (IT) Arci Bellezza 
1/10 – Treviso (IT) Villa Albrizzi Marini
2/10 – Zagreb (CR) Klub Močvara
6/10 – Gap (FR) Le Gorille     
7/10 –  Lyon (FR) Le Farmer 
8/10 – Liestal (CH) A_Way   
9/10 – Kusel (DE) Kinett
15/10 – Chelmsford (UK) Hot Box 
16/10 – London (UK) Strongroom Bar  
28/10 – Varese (IT) Black Inside
29/10 – Yverdon-les-Bains (CH) Les Citrons Masqués 
30/10 – Mannheim (DE) Blau
31/10 – Kassel (DE) Sanderhaus – Subterrain
1/11 – Berlin (DE) Marie-Antoinette 
3/11 – Praga (CZ) Bike Jesus
10/11 – Kortrijk (BE) The Pit’s
11/11 – Paris (FR) Olympic Cafè
12/11 – Saarbrüchen (DE) Black Water Festival
24/11 – Bologna (IT) Tank  
25/11 – Roma (IT) Trenta Formiche 
26/11 – Pisa (IT) Caracol
2/12 – Palazzolo s/o Brescia (IT) Base 
3/12 – Busto Arstizio (IT) Circolo Gagarin  

Qua sotto potete guardare il video del primo estratto, Lady of Sorrow: