Phoenix, in arrivo a novembre il nuovo album Alpha Zulu. Ascolta il singolo Tonight, con Ezra Koenig

Date:

Phoenix 2022 Alpha Zulu
(Credit: Shervin Lainez / I Phoenix sul tetto del Musée des Arts Décoratifs, Paris)

Ezra Koenig dei Vampire Weekend è ospite nel singolo che anticipa il nuovo album dei Phoenix, in uscita a novembre

RUMORE COVER FB NATALE 2023

I Phoenix hanno annunciato il nuovo album Alpha Zulu, in uscita il prossimo 4 novembre via Loyaute/Glassnote Records. Prodotto dalla band stessa e registrato al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, che si trova al Palais du Louvre, il disco segue l’acclamato Ti Amo (2017), ed è stato scritto e registrato dopo la pandemia: la band francese racconta infatti che non essendo abituati a lavorare singolarmente, durante i mesi di lontananza non hanno prodotto nuove idee. Quando però sono stati finalmente in grado di rivedersi e riunirsi, mesi dopo, in un nuovo incredibile luogo di registrazione, “eravamo quasi in trance. Sentivamo che sarebbe stata un’avventura fantastica creare qualcosa dal niente in un museo. E così con la pandemia abbiamo potuto vivere esattamente questa scena, essere soli in un museo vuoto”.

Durante il lockdown potevano accedere al museo solo attraverso una porta piuttosto distante che li costringeva a una passeggiata di 10 minuti attraverso stanze buie e vuote, piene di storia  e di arte. Le torce del loro telefono illuminavano statue drappeggiate, quadri e anche il trono d’oro di Napoleone. Racconta Christian:

“Avevo un po’ paura essendoci troppa bellezza intorno a noi, che creare qualcosa potesse essere un po’ difficile. Ma è stato il contrario: non riuscivamo a smettere di produrre musica. In questi dieci giorni abbiamo scritto quasi tutto l’album”.

I quattro sono stati guidati anche dallo spirito dell’amico Philippe Zdar, scomparso nel 2019: “Ci sono stati molti momenti in cui abbiamo potuto sentire le sue idee. Jeté, che è una parola che avrebbe detto, quando si sta gettando qualcosa di molto veloce”. 

Unnamed
(La copertina del disco Alpha Zulu)

Questa è la tracklist di Alpha Zulu:

01. Alpha Zulu
02. Tonight feat. Ezra Koenig
03. The Only One
04. After Midnight
05. Winter Solstice
06. Season 2
07. Artefact
08. All Eyes On Me
09. My Elixir
10. Identical

Insieme all’annuncio la band ha condiviso un nuovo brano, Tonight, un duetto con Ezra Koenig dei Vampire Weekend. Il video, diretto da Oscar Boyson, è stato girato a Tokyo e Parigi (in parte nello studio della band al Musée des Arts Décoratifs), con Ezra e i Phoenix che si trovano in luoghi simili ma in parti del mondo completamente diverse. Potete vederlo qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo